50&Più Arezzo e 50&Più Salerno organizzano per il centenario della morte di Giovanni Verga il webinar La narrazione della vita venerdì 25 febbraio dalle ore 17,30.
Ad accompagnare i partecipanti alla scoperta del grande scrittore tre relatori che illustreranno ognuno un aspetto particolare del Verga. Inizierà Maria Pia Nannini, insegnante presso L’Università dell’età libera di Arezzo con Da Verga a Deledda. Il caso di una verista evoluta. Il secondo intervento sarà di Clotilde Baccari Cioffi, autrice di numerosi saggi, con Dal grano… al fiore. La ruralità nella narrativa verghiana. Concluderà infine lo scrittore Gennaro Saviello con Nella fucina di Vulcano. Verga e il Melodramma.
L’incontro offre l’occasione di riflettere sulla poetica e sulle opere del grande romanziere italiano, e scoprirne l’attualità dei temi e delle istanze. Una visione più allargata delle “etichette” storiche di Realismo e soprattutto di Verismo da cui emerge un’umanità diffusa, popolata da eroi piccini e da vinti. L’aderenza al racconto del reale è infatti nella miriade di episodi di vita quotidiana e vissuta nella ruralità, nella vita dei campi, con l’utilizzo di una lingua vicina al parlato.
Per partecipare è sufficiente cliccare sul link nell’ora e nel giorno indicati.
Info 50&Più Arezzo: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
Info 50&Più Salerno: 089227600 – enasco.sa@enasco.it – www.spazio50.org/salerno
© Riproduzione riservata