Presentato ad Arezzo nel Museo Archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate il volume “Ricette di Memoria” di 50&Più Toscana, curato da Silvana Agostini. Il libro riporta ricette, aneddoti e racconti in una sorta di viaggio nella storia della regione, vissuto con le testimonianze dirette dei ricordi dei più anziani. Una sorta di diario a più mani dentro il cuore grande della Toscana, come ha ricordato la signora Agostini.
Nel corso della presentazione si è anche instaurato una sorta di dialogo tra le memorie proposte dal volume e gli interventi di Maria Gatto, direttrice del Museo. La dottoressa Gatto ha infatti illustrato i reperti conservati nelle teche che, attraverso forme e colori raccontano il quotidiano, il cibo, gli abiti e le abitudini religiose e guerriere dei popoli primitivi del territorio. Grazie agli Arretina vasa, ceramiche rosse di esclusiva produzione locale del I secolo a.C. e la metà del I d.C., si è ripercorsa la vita degli antichi abitanti della zona.
Ad accogliere il numeroso pubblico intervenuto il saluto di Claudio Magi, presidente 50&Più Arezzo, e Antonio Fanucchi, presidente 50&Più Toscana. Al termine dell’evento i soci presenti hanno potuto ammirare la Loggetta degli Olivetani, degustando i dolcetti della tradizione, eseguiti con una ricetta proveniente dal libro presentato.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata