Il 4 febbraio è iniziato il corso di scrittura autobiografica So-stare nei ricordi condotto da Maria Rosa Marchi, referente territoriale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Questo primo incontro, organizzato come gli altri a seguire da 50&Più Arezzo, verteva sui giochi dell’infanzia. Il tema ha rievocato in tutti i partecipanti ricordi lontani, trasportandoli con la mente in ambienti, modi di vita, atmosfere e relazioni affettive del passato.
La memoria infatti, in quanto ricordo, riemerge con il cuore più che con la mente, portando così alla superficie emozioni e sentimenti dimenticati. Poterli riviverli insieme, confrontarsi in gruppo, permette di conoscersi e ri-conoscersi in una esperienza individuale e collettiva significativa. Poter accettare e ricordare il passato alla luce di quello che siamo diventati, diventa un modo per coltivare speranza nel futuro.
Il prossimo appuntamento Il primo bacio non si scorda mai è venerdì 18 febbraio dalle ore 16 alle 18 sempre in Confcommercio Arezzo in Via XXV aprile, 12.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata