Numerosi soci di 50&Più Arezzo hanno accolto la proposta dell’associazione di recarsi a Sestino per conoscere meglio i tesori culturali meno noti del proprio territorio.
Adagiata nel cuore verde dell’Appennino, Sestino ha origini antiche, tanto da essere definita “la città romana” quando era un importante Municipium della tribù Clustumnia. Oltre agli scritti di Orazio nella sua “Naturalis Historia”, tante sono le testimonianze del passaggio dei Romani in queste zone.
Il paese si trova in provincia di Arezzo, nella Valtiberina, ai confini con l’Emilia-Romagna e le Marche e geograficamente appartiene al Montefeltro ma, dal 1520, è parte della Regione Toscana. In questo territorio piuttosto ampio vivono circa 1300 abitanti prevalentemente in piccoli borghi di montagna. Tante anche le riserve naturali, tra cui il Sasso di Simone, una formazione rocciosa che con la sua Fortezza fu avamposto di Toscana.
A Sestino si trova anche l’Antiquarium Nazionale, museo che ospita una ricca collezione di reperti, sculture ed epigrafi provenienti dagli scavi del territorio.
Il gruppo aretino ha molto apprezzato la possibilità di conoscere meglio il territorio della propria provincia, condividendo insieme l’esperienza in un bel clima di amicizia.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata