Venerdì 27 ottobre si è tenuta la prima sessione del laboratorio Coloriamo i Mandala organizzato da 50&Più Arezzo. La dottoressa Laura Bondi, psicoterapeuta, dopo una breve introduzione sul significato dei Mandala, ha fatto scegliere ad ogni partecipante un disegno da dipingere, facilitando la condivisione della scelta.
Prima di iniziare a colorare poi ha guidato i soci per giungere ad un rilassamento atto a favorire il contatto con il proprio corpo e dare spazio all’immaginazione attiva. Quindi, in un clima giocosamente serio, si è iniziato a dipingere le forme partendo dal centro.
Colorare i Mandala è infatti una forma di meditazione che favorisce la concentrazione dell’attenzione nel qui ed ora. Le sue forme facilitano la possibilità di creare ordine nel nostro essere partendo dal centro del Sé.
Scriveva a questo proposito il grande psicoanalista Carl Gustav Jung: “Il Mandala è un archetipo molto importante. È l’archetipo dell’ordine interiore e viene sempre usato in questo senso, o per dare ordine ai molti, moltissimi aspetti dell’universo, come in uno schema cosmico, o per rappresentare uno schema della nostra psiche. Esprime il fatto che esiste un centro e una periferia, e cerca di abbracciare il futuro. È il simbolo della totalità”.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 10 novembre, sempre presso la Sala Mercurio di Confcommercio Arezzo, dalle 16.00 alle 18.00.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata