Il Planetario e il Museo dell’arte della Lana a Stia sono le mete proposte da 50&Più Arezzo per la gita organizzata sabato 22 giugno. La visita rientra nell’iniziativa “Conoscere il proprio territorio” in cui l’associazione aretina propone itinerari poco conosciuti della provincia.
Il Planetario
All’interno una stanza con soffitto a cupola proietta la volta celeste e attraverso simulazioni di spostamenti spazio – temporali permette di scoprire il cielo boreale nelle varie stagioni. Un modo per riconoscere costellazioni e moti di stelle, Luna, Sole e pianeti. Attraverso i loro spostamenti si può anche imparare come orientarsi nelle notti stellate. Il Centro dispone poi di strumentazioni e materiali didattici di supporto: strumenti per misurazioni e osservazioni, diapositive, video, cd-rom, software, riviste, libri e materiale informativo.
Museo dell’Arte della Lana
La struttura, situata nel complesso del Lanificio di Stia nel Casentino, ha riaperto dopo un attento restauro dopo decenni di abbandono. L’esposizione permette di ripercorrere la storia della lana, che accompagna l’uomo dall’inizio della civiltà fino alla rivoluzione industriale e all’età d’oro del Lanificio di Stia.
Mirabile esempio di archeologia industriale oggi l’edificio ha ripreso vita non più come luogo di produzione ma come centro di diffusione della cultura tessile, propria del territorio. Un percorso espositivo che permette una vera e propria esperienza sensoriale dove si può toccare, annusare, ascoltare e imparare la manualità di alcuni gesti propri di questa arte antica.
Programma
I partecipanti faranno il viaggio A/R con il treno del Trasporto Ferroviario Toscano Spa del gruppo LFI, un modo sostenibile per muoversi che facilita la socializzazione. Ritrovo dei partecipanti alle ore 8:30 precise presso la stazione ferroviaria di Arezzo da dove partirà il treno alle ore 8:56. Arrivo alla stazione di Stia, poco dopo le ore 10, da cui, dopo una breve passeggiata di una decina di minuti, il gruppo arriverà al Planetario per la visita guidata con l’esperto che illustrerà le varie fasi e i moti delle stelle.
Al termine, dopo il pranzo, i soci si recheranno al Museo dell’Arte della Lana per la visita guidata per poi ripartire con il trenino che arriverà in stazione ad Arezzo alle ore 18:47.
La quota di partecipazione è di 65 euro a persona, mentre per i bambini fino ai 10 anni di età compiuti 40 euro e comprende: viaggio A /R in treno, ingressi e visita guidata, pranzo e assicurazione sanitaria/bagaglio. La quota non comprende: tutto quanto non specificato sopra.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate, con il versamento dell’intera quota, entro lunedì 17 giugno, presso la Segreteria 50&Più Arezzo chiamando i numero 0575.354292 – 0575.350755 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12:30. Il viaggio sarà confermato con un minimo di 25 partecipanti.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata