50&Più Arezzo organizza per venerdì 2 febbraio alle 16.00 nella Sala Mercurio di Confcommercio la conferenza Visita virtuale all’Archivio diocesano e capitolare di Arezzo.
A guidare i partecipanti alla scoperta del materiale presente sarà Riccardo Neri, archivista e autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste nazionali di storia medievale. Il dottor Neri, introdurrà con una visita virtuale i soci all’Archivio e ai suoi tesori, mettendone in luce la struttura dell’ente e presentando i documenti più importanti ivi conservati. Quello di Arezzo infatti è tra gli archivi ecclesiastici più importanti della Toscana, conserva la documentazione prodotta nel corso dei secoli sia dal Vescovado, sia dal Capitolo della Cattedrale di Arezzo. Ha in deposito oltre 25.000 documenti e le pergamene più antiche risalgono addirittura al VII secolo, quindi all’epoca dei Longobardi.
Negli ultimi anni l’Archivio ha subito una completa riorganizzazione, così da permettere la fruizione dei suoi materiali da parte di ricercatori di tutto il mondo. Molto spesso, inoltre, i materiali di cui è in possesso vengono richiesti per mostre ed eventi in tutto il mondo.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata