50&Più Arezzo organizza per venerdì 15 marzo un incontro con il professor Claudio Santori dal titolo 50&Più “Omaggi” a Puccini. L’appuntamento è alle ore 16.00 nella Sala Mercurio di Confcommercio Arezzo in Via XXV aprile 12.
Il professor Santori parlerà del grande compositore toscano soffermandosi in particolare sulla Tosca. Questa, dopo Le Villi, Edgar, Manon Lescaut e Bohème, fu la sua quinta opera, quella che ne determinò definitivamente il successo.
Al di là di una certa fatica a cogliere la dimensione del tragico e, in alcuni punti, di un eccesso grandguignolesco di enfasi sonora, Tosca presenta diverse pagine memorabili. Nell’opera infatti si possono cogliere la dolcezza melodica e la morbidezza timbrica negli accompagnamenti ed una forte e intensa espressione dei sentimenti. Ci sono poi le due scene che consegnano quest’opera all’immortalità. Una è l’allucinata identificazione fra l’estasi erotica e quella mistica nella possente scena del Te Deum, dove Scarpia tocca il culmine della libidine del potere (Tosca, mi fai dimenticare Iddio). L’altra è il preludio al terzo atto: una mirabile trama impressionistica di suadenti frammenti melodici intorno alla canzone di un pastorello, punteggiata dal suono delle campane vicine e lontane, gravi e squillanti, rappresenta con luminosa evidenza il risveglio di Roma.
Per maggiori informazione è possibile contattare 50&Più Arezzo al numero 0575354292.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata