Venerdì 16 febbraio, alle 16.00, 50&Più Arezzo organizza la presentazione del libro La Villa degli Orti Redi – Un giardino aretino da riscoprire nella Sala Mercurio in Confcommercio in Via XXV Aprile 12.
Presenti all’incontro le due autrici, le professoresse Anna Bartolini e Patrizia Fazzi che illustreranno la storia della villa più bella sulle colline aretine, portando alla luce le connessioni dei suoi illustri abitanti – dai Fossombroni, Nardi, Redi, Gamurrini, fino alle Carmelitane attuali – con le vicende toscane e nazionali. Si parte quindi dalla cinquecentesca corte medicea per arrivare ai giorni nostri, scoprendo diversi protagonisti della vita aretina.
Nel libro infatti lo scrupoloso metodo d’indagine, unito ad uno sguardo approfondito sugli aspetti umani e sociali delle vicende narrate, regala al lettore un affresco multiforme di figure ed eventi che hanno fatto la storia della Villa. Anche il ricco apparato iconografico e illustrativo in bianco e nero e a colori presente nel volume accresce il valore delle vicende narrate. Inoltre, le connessioni della famiglia Redi con la corte medicea, oltre alla risonanza nazionale di Francesco Redi e di altri personaggi legati alla villa, danno al racconto un ambito di interessi che va oltre i confini aretini.
Nel corso della presentazione, inoltre, un video esclusivo illustrerà ambienti esterni e interni della villa e della cappellina gentilizia, affrescata da Teofilo Torri. L’incontro consentirà quindi ai soci di conoscere la Villa degli Orti Redi, una delle tante meraviglie poco conosciute di Arezzo.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata