L’8 aprile il Cupla di Arezzo e i sindacati pensionati di Cgil, Cisl e Uil hanno siglato il “Patto per i criteri di rappresentanza unitaria e di alternanza nei comitati di Rsa e centri diurni”. Presenti alla conferenza stampa Silvano Fei, presidente pensionati Cupla e CNA; Domenico Badii, presidente pensionati Confartigianato; Claudio Magi, presidente 50&PIù Arezzo; Domenico Baldi, presidente pensionati Cia; Angiolino Mancini, presidente pensionati Confagricoltura. Tra gli intervenuti anche Giancarlo Gambineri, segretario pensionati Cgil; Fabrizio Fabbroni, segretario pensionati Cisl; Cesare Farinelli dei pensionati Uil.
Il Patto sancisce l’applicazione del regolamento Usl sulla gestione delle strutture residenziali RSA e dei centri diurni per anziani non autosufficienti. All’interno di questo si prevede la costituzione di un organismo di rappresentanza con un membro designato dalle organizzazioni sindacali dei pensionati. Diverse sono le funzioni che dovrà svolgere il Comitato: fornire ai responsabili delle strutture suggerimenti e proposte, incentivare la partecipazione degli ospiti alla vita comunitaria, valutare i loro bisogni relazionali e svolgere attività di controllo sulla regolarità dello svolgimento delle attività.
Con il Patto il Cupla e i sindacati dei pensionati Cgil, Cisl e Uil hanno accordato ad Arezzo i criteri di rappresentanza unitaria e di alternanza nei Comitati di Rsa e centri diurni.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata