Il Cupla, in collaborazione con il comune di Arezzo, ha organizzato Ambasciatori Digitali, corso di formazione per i pensionati. Articolato in 3 incontri, il corso ha formato i partecipanti per rendere possibile loro di diventare appunto degli ambasciatori digitali.
Grazie alle nuove competenze acquisite infatti potranno a loro volta insegnare ai coetanei come usare correttamente le nuove tecnologie e sfruttarne le opportunità per risolvere i problemi quotidiani. Per la 50&Più aretina era presente il presidente Claudio Magi.
Dopo aver affrontato le conoscenze di base per PC e smartphone, gli incontri sono proseguiti esaminando in particolare gli strumenti di identità digitale (SPID e CIE) e il tema della sicurezza informatica. Il Cupla aretino, da sempre impegnato nelle politiche a favore della terza età, ha così preparato i suoi ambasciatori digitali contro il digital divide, pronti ad aiutare gli over a sfruttare le nuove tecnologie per una vita più semplice.
L’iniziativa ha avuto anche una buona copertura mediatica con due servizi dedicati, uno su Cronaca Aretina e uno Teletruria.
© Riproduzione riservata