Un successo la gita organizzata da 50&Più Arezzo per la raccolta di castagne nel bosco a Le Balze.
L’autunno è da sempre una delle stagioni più amate per il misto di dolcezza e nostalgia che la rendono un momento poetico e affascinante.
Complice una bella giornata luminosa, con il cielo azzurro intenso, riempire i sacchi è stata un’esperienza davvero piacevole. A testa china sul terreno ciò che conta è riempire il sacco, tra gli enormi castagni con i loro rami che sembrano abbracciare tutti. Sul suolo un tappeto di foglie con i tipici colori dell’autunno che scricchiolano. Più in basso il panorama mostra colline boscose, orti, campi, animali al pascolo, borghi e paesi ben curati.
Da due percorsi completamente immersi in una faggeta, si giunge poi alla sorgente del Tevere al Monte Fumaiolo conosciute anche come Le vene del Tevere poiché il fiume nasce dalla confluenza di alcuni ruscelli. Lo scorrere dell’acqua, che successivamente compie un salto dando vita ad una cascata, produce un suono costante e rilassante.
Il gruppo ha particolarmente apprezzato il ricco pranzo servito da Mauro e dalla signora Monica dell’albergo ristorante Sorgente del Tevere.
Info: 0575354292 – enasco.ar@enasco.it– www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata