Diversi soci di 50&Più Arezzo hanno partecipato al progetto Turista a Casa Tua, corso itinerante gratuito promosso dalla Confcommercio aretina che ha avuto come meta Cortona. Il gruppo ha visitato il Maec, Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, che celebra in questo periodo Luca Signorelli, pittore cortonese definito “pittore di luce e poesia”, con una mostra in occasione dei cinquecento anni dalla scomparsa.
Signorelli, considerato uno dei maggiori interpreti della pittura rinascimentale, è definito da Giorgio Vasari ne Le Vite de’ più eccellenti Pittori, Scultori ed Architetti come colui che “aperse la via all’ultima perfezzione dell’arte”.
La mostra riunisce una trentina di opere dell’artista provenienti da prestigiosi musei italiani ed esteri, compresi importanti prestiti da collezioni private e da oltreoceano.
Il gruppo ha molto apprezzato la possibilità di conoscere meglio questo artista grazie anche alla visita guidata curata da AION cultura. La giornata è poi proseguita con un approfondimento sulle peculiarità dei vini del territorio con i prodotti dell’enoteca Molesini.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata