Andar per Toscana è l’iniziativa di 50&Più Arezzo volta a mostrare ai soci, e a chiunque sia interessato, alcuni dei luoghi più suggestivi della Regione.
Sabato 2 ottobre l’Associazione organizza una visita alla celebre località di Capalbio e al vicino Giardino dei Tarocchi. Oltre ad ammirare il paese e lo splendido panorama fino al mare, sarà dunque possibile entrare nel mondo incantato dell’artista Niki de Saint Phalle. Un universo magico, popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.
Dopo la visita al Parque Guell di Antoni Gaudí a Barcellona, e successivamente al giardino di Bomarzo, Niki de Saint Phalle inizia la costruzione del Giardino dei Tarocchi nel 1979. Identificando nel luogo il sogno spirituale della sua vita, si è così dedicata per 17 anni alla costruzione delle 22 imponenti figure in acciaio e cemento ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate.
Un lavoro infaticabile, al quale insieme al marito Jean Tinguely, ha partecipato un’équipe di nomi famosi dell’arte contemporanea. Da Rico Weber a Sepp Imhof; da Paul Wiedmer a Dok van Winsen, solo per citarne alcuni.
Le prenotazioni sono aperte fino al 24 settembre 2021. La giornata si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti- Covid: laddove è previsto sarà infatti richiesto il green pass e l’uso della mascherina.
Info: 0575354292 – www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata