Il 3 dicembre 50&Più Arezzo ha presentato il laboratorio di scrittura autobiografica So-Stare nei ricordi… davanti ad un pubblico numeroso e interessato.
Maria Rosa Marchi, referente territoriale della Libera Università Dell’Autobiografia di Anghiari ha illustrato i cinque prossimi appuntamenti che partiranno da gennaio.
L’intervento della relatrice è risultato molto interessante ed ha stimolato i soci che hanno richiesto informazioni e chiarimenti.
“Scrivere di sé”, come ha detto Maria Rosa Marchi, “non significa essere o formare potenziali scrittori e scrittrici. Significa prima di tutto scrivere per sé, riflettere su se stessi, scavando e rielaborando il proprio vissuto”. Una modalità che può portare a chi la pratica diversi benefici. Aiuta infatti a ricordare il passato, a comprenderlo e a riconciliare e riconciliarsi.
Scrivere di sé e per sé non è un esercizio fine a sé stesso ma è uno strumento che aiuta a volgere, con maggiore serenità, lo sguardo verso il futuro, trovando, nella scrittura, almeno attimi di consolazione e, se lo desideriamo, di condivisione con gli altri e le altre.
La parola ricordare incorpora la radice latina di cuore (cor): pertanto il percorso da compiere sia nella memoria individuale che collettiva, si dipanerà tra i sentimenti, le passioni, gli affetti, le delusioni, le illusioni, i dolori e le gioie della vita.
Coloro che parteciperanno ai laboratori potranno affrontare un’interessante esperienza di incontro e di confronto con sé stesso/a e con gli altri.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria 50&Più Arezzo allo 0575354292. Tutti gli incontri si terranno nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.
Info: 0575354292 – enasco.ar@enasco.it– www.spazio50.org/arezzo
© Riproduzione riservata