Giovedì 4 luglio un gruppo di soci di 50&Più Arezzo si è recato al sito archeologico di Roccagloriosa in provincia di Salerno. I primi scavi, effettuati negli anni ’70 sotto la direzione dell’archeologo Mario Napoli e successivamente dal Prof. Gualtieri, hanno evidenziato la sua appartenenza alla civiltà lucana.
L’attuale campagna di scavo, ripresa nell’ambito di una nuova fase di studio, è condotta dal Prof. Gianluca Soricelli dell’Università del Molise e dalla sua dottoranda Elena Arbolino. Con i due archeologi collaborano diversi soci di 50&Più Arezzo nell’ambito di un progetto intergenerazionale per la valorizzazione della collezione Evan Gorga. Questa, appartenuta al tenore Evan Gorga da cui prende il nome, comprende migliaia di frammenti di vasi e matrici di epoca romana. I soci aretini e gli studenti del Liceo Classico F. Petrarca hanno collaborato nella pulizia e nella catalogazione dei reperti di supporto agli archeologi.
L’idea della visita del gruppo di 50&Più Arezzo agli scavi di Roccagloriosa nasce con l’intento di assistere al lavoro svolto sul campo. La storia di questo territorio, abitato tra il IV e il III sec. a.C. è infatti un tassello importante per comprendere la civiltà Lucana e si è rivelato molto interessante per i partecipanti.
Info: 0575354292 – 50epiu.ar@50epiu.it
© Riproduzione riservata