È arrivata la primavera, la stagione in cui l’aria si fa più tiepida e la Natura comincia a risvegliarsi. Con il cambio dell’ora, poi, le giornate sono più lunghe, dandoci l’illusione di avere più di tempo da dedicare a ciò che ci piace…
Questo è ciò che scriveremmo se stessimo vivendo un anno “normale”, in cui non esiste la pandemia e la parola “vaccino” rappresenta solo il ricordo di un appuntamento invernale contro l’influenza. Invece, dallo scorso anno, abbiamo dovuto reinventarci e rinunciare a quella che era la nostra normalità, per il bene di tutti. La routine quotidiana fatta di lavoro, studio, passeggiate, palestra, incontri con gli amici, ha lasciato il posto a lunghe giornate chiusi in casa, in preda alla sedentarietà e ad un velo di malinconia, spesso messa a tacere da manicaretti e dolci, poco efficaci per risollevare lo spirito ma molto efficienti ad alzare l’ago della bilancia. E così, noi di Spazio50, sempre al vostro fianco sin dai giorni del primo lockdown, lo scorso novembre abbiamo pensato di entrare nelle vostre case per starvi ancora più vicini, e portare ciò che vi mancava di più: la socialità, l’incontro, lo scambio. Lo abbiamo fatto con “Zoom – I webinar di Spazio50”, il ciclo di incontri gratuiti e online dove si parla di cultura, di medicina, di giardinaggio e tanto altro.
Un appuntamento con la medicina
Tra i webinar più seguiti ci sono senz’altro quelli tenuti da Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione italiana di psicogeriatria e di Fondazione Leonardo. All’interno del ciclo Il Covid non ferma la vita, il Professor Trabucchi parla agli spettatori con un linguaggio semplice e positivo, rispondendo alle domande del pubblico collegato da casa, e cercando di dare consigli. Con lui, da novembre a questa parte, abbiamo parlato di solitudine, di alimentazione, di memoria, di sonno e di disturbi ansiosi e depressivi.
In questo mese di aprile, i due appuntamenti in programma tratteranno argomenti di grande interesse.
Il primo, che si terrà martedì 13 aprile, sarà incentrato sul tema della sessualità in terza età e dei tabù che ancora la censurano.
Il secondo incontro, invece, fissato per martedì 27 aprile, avrà come tema l’Alzheimer, con uno sguardo allo stato delle scoperte scientifiche, ma anche con i consigli per i caregiver e i famigliari dei pazienti che convivono con questa patologia che colpisce quasi 600mila italiani.
I nostri corsi
Non mancano, però, le opportunità di fare un po’ di attività fisica grazie al corso di yoga tenuto da Alessandra Miccinesi. Ogni lunedì mattina, infatti, Alessandra crea un’atmosfera perfetta per guidare la sua classe attraverso posizioni che stimolano la flessibilità e la vitalità, tenendo conto delle difficoltà di ogni allievo.
Per chi, invece, ha voglia di mettere nero su bianco i propri pensieri ma non ha il coraggio di farlo, per chi ha tante idee nella testa ma non sa come disporle in fila per farne un romanzo, per chi ha il “blocco dello scrittore” ma scrittore ancora non è, nei webinar di Spazio50 troverà la soluzione. Giovedì 15 aprile, infatti, avrà inizio un corso di scrittura creativa, della durata di dieci lezioni durante le quali i partecipanti verranno presi per mano ed accompagnati ad imparare “i segreti” che riguardano l’arte della narrativa.
A guidare la classe sarà Enrico Valenzi, scrittore e fondatore della Scuola di Scrittura Creativa Omero che, in questi anni, ha avuto tra i propri docenti alcuni famosi autori come Sandro Veronesi, Giancarlo De Cataldo, Lidia Ravera e Francesco Piccolo.
Incontri con gli autori
Ed è proprio con gli autori che ci si confronta il mercoledì sera in un ciclo condotto dai giornalisti Raffaello Carabini e Ilaria Romano. In questi mesi abbiamo ospitato nei “nostri salotti” Andrea De Carlo, Paolo Mereghetti, Gino e Michele, Domenico Quirico, Carmen Pellegrino, Pupi Avati e tanti altri. Ma per il mese di aprile abbiamo in programma alcuni webinar in cui ci sarà modo di riflettere e di sorridere.
Partiremo mercoledì 7 aprile con Elisa Caponetti, autrice di Vittime di violenza: storie di ordinaria quotidianità (Albatros), con cui parleremo di violenza e di cosa spinga tante donne e uomini a non denunciare i maltrattamenti subiti.
Continueremo, poi, con due incontri all’insegna della leggerezza e del sorriso.
Il 14 aprile, infatti, il poliedrico Paolo Rossi – attore, comico, cabarettista, cantautore, commediografo, regista e conduttore televisivo – ci presenterà il suo ultimo libro Meglio dal vivo che dal morto (Solferino), un’autobiografia ironica e divertente, scritta come fosse una confessione.
Il 21 aprile, invece, appuntamento con un altro attore, comico, cabarettista e cantautore, Dario Vergassola, che ci parlerà della sua ultima fatica, Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque Terre (Baldini+Castoldi), una raccolta di racconti nei quali l’autore, unendo ironia ed inventiva, riesce a guardare il mondo da un’altra prospettiva.
E tanto altro…
Tra yoga, medicina, scrittura e incontri culturali, c’è spazio anche per coltivare i propri hobby.
A partire da martedì 6 aprile, infatti, si terranno quattro webinar con Isabella Dalla Ragione, agronoma e collaboratrice dell’Almanacco Barbanera, che ci darà preziosi consigli su come coltivare ortaggi, erbe aromatiche, frutta e fiori nel nostro giardino o balcone. Un incontro con l’ambiente che troverà un fil rouge anche negli appuntamenti del 22 e 29 aprile con la Professoressa Giuditta Alessandrini che ci parlerà di sostenibilità, di città green e degli obiettivi dell’Agenda 2030 per una società più inclusiva.
Inoltre, con il contributo del Professor Flavio De Bernardinis c’è spazio anche per i cinefili. Ogni lunedì pomeriggio, infatti, con l’ausilio di alcune pellicole, scopriremo elementi nuovi con cui allenare il nostro sguardo verso il grande schermo.
Non mancano, poi, gli incontri sulla tecnologia tenuti da Dario De Felicis e Valerio Urru o quelli in materia fiscale a cura di Romeo Melucci.
…anche dal territorio
Un ricco calendario di offerte, in costante aggiornamento, che si arricchisce con le proposte delle 50&Più del territorio che partono da Firenze con medicina, arte e musical per passare a Livorno con la storia della moda, continuano ad Arezzo con un ciclo sull’anzianità e l’incontro intergenerazionale e finiscono a Milano con il ciclo “Culture dal mondo”.
© Riproduzione riservata