“Età anziana: tempo di diritti e responsabilità”. Ancora poche ore alla presentazione dell’ultima opera nata dalla collaborazione di 50&Più e Fondazione Leonardo sui diritti e i doveri dei senior italiani.
Giovedì 23 marzo, alle ore 11, nel Tempio di Vibia Sabina e Adriano presso la Camera di Commercio di Roma, sarà presentato il volume “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità”, nato dalla collaborazione di 50&Più e Fondazione Leonardo. Accanto ai due curatori, Carlo Sangalli e Marco Trabucchi, parteciperanno all’evento anche Emilia Romano, direttore di HelpAge Italia Onlus, e Pierluigi Ascani, presidente di Format Research. Gli interventi saranno moderati da Anna Maria Melloni, vicedirettrice generale di 50&Più e direttrice dell’area politiche e attività associative di 50&Più. La location in Piazza di Pietra accoglierà quindi numerosi esponenti di associazioni non profit, sindacati e fondazioni impegnati nella realtà sociale, in particolare in difesa degli anziani.
Il collegamento in streaming
Il volume segue le precedenti pubblicazioni. La prima del 2020 dedicata al tema del lavoro, dei suoi mutamenti, del perfezionamento dei regimi di smart working e delle difficoltà del turnover e del pensionamento. La seconda, invece, del 2021, interessata ad approfondire l’importanza della tecnologia nella vita dei senior proprio passando dalla telemedicina all’uso degli strumenti tecnologici per mantenersi informati e non perdere relazioni.
L’evento, che sarà trasmesso in streaming, cade in un momento di importanti riforme per il Paese. Come noto, infatti, proprio in questi giorni il Disegno di Legge delega in favore della popolazione anziana e delle condizioni di non autosufficienza è prossimo all’approvazione finale. Una serie di politiche che guardano alla promozione delle condizioni di vita, di cura e assistenza dei senior e delle loro famiglie cercando di soddisfare i loro bisogni sociali, sanitari e sociosanitari con una particolare attenzione a quelli connessi alla condizione di non autosufficienza.
Il volume “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità”
L’opera sul tema dei diritti dei senior e dei relativi doveri si avvale del contributo di 20 esperti del settore. Strutturato in quattro sezioni il volume parte da una disamina dei bisogni di questa fascia di popolazione (che devono diventare via via diritti inviolabili) fino a un’analisi nello specifico dei diritti fondamentali dei senior. Continua poi con la terza parte dedicata agli attori e ai contesti che rendono fruibili i diritti e si chiude con un’ultima sezione dedicata all’impegno collettivo nella difesa dei diritti e dei doveri dei senior. Risulta centrale, in ogni suo aspetto, il ruolo del Terzo Settore fatto di associazioni, organizzazioni sindacali e di categoria, di volontariato e molto altro, che può e deve essere interlocutore privilegiato delle Istituzioni in materia di tutela dei senior.
© Riproduzione riservata