Storia del Lago di Fucino e del suo prosciugamento
Uno stupefacente reperto spunta dal nulla. Un viaggio nel tempo alla scoperta di tutti i segreti che per secoli il Lago del Fucino ha celato sotto le sue acque. Insieme ad Alessandro, studente di architettura, e ai suoi nuovi amici, verranno rivelate al lettore le origini del culto per la Dea Angizia e come il simbolo della chimera sia legato alle leggendarie gesta militari del popolo Marso. Verrà svelato, attraverso sconcertanti rivelazioni storiche, quanto sia stato forte in passato il loro intreccio con l’impero romano e ci si meraviglierà di come ancora oggi, quel legame, sia più forte che mai.
Verrete trascinati in un’avventurosa caccia al tesoro che rivelerà tutti i segreti della città-stato di Alba Fucens e, insieme ai protagonisti, visiterete tutti gli ambiziosi progetti che nei secoli portarono al prosciugamento del lago. Tutto questo all’interno di una spy-story affascinante che, attraversando duemila anni di storia, vi farà scoprire questo luogo magico estraordinario, ai più ancora sconosciuto.
Relatore
-
Francesco Proia
È nato ad Avezzano nel 1979, ma ha vissuto a Luco dei Marsi fino al2007. Come giornalista si occupa di attualità, ma prevalentemente dicultura e storia per le testate AbruzzoLive, MusicaLive e LazioLive.Da sempre appassionato degli avvenimenti storici della sua terra,nelle pagine del suo romanzo “Polvere di Lago” guida i lettorialla scoperta dei più interessanti e sconosciuti accadimenti degliultimi duemila anni.