Salva-guardiamoci: la prevenzione dei tumori
La prevenzione e la diagnosi sono fondamentali nella lotta al tumore. In questo webinar organizzato da 50&Più L’Aquila avremo modo di parlarne con due esperti.
La prima parte di questo incontro, infatti, sarà intitolata “Il tumore della mammella: conoscerlo per vincerlo”. Un approfondimento importante guidato da Dottor Antonio Addari, senologo chirurgo, che ci parlerà dell’epidemiologia della malattia, dei soggetti a rischio e delle metodologie diagnostiche e terapeutiche.
Nella seconda parte, invece, grazie al contributo del Dottor. Pierluigi Leone, verranno trattate le tematiche di prevenzione del tumore alla prostata, della diagnosi e del trattamento di questo nemico che colpisce 44mila italiani ogni anno.
Relatori
-
Antonio Addari
Si è laureato in Medicina e Chirurgiaall’Università degli Studi di Pisa con 110 su 110. Dopo aver vintoil concorso per l’Ammissione alla Scuola di Specializzazione inChirurgia Generale, completa i propri studi all’Universitàdell’Aquila. È attualmente Primo Capitano medico presso la BrigataAlpina Julia (L’Aquila) e dal 19874 si interessa di Senologia e ditumori della mammella sui quali ha anche incentrato la propria tesisperimentale. Nel 2009, infine, consegue un Master Europeo di IIlivello in Senologia Diagnostica e Terapeutica presso l’Universitàdegli Studi di Siena e l’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
-
Pierluigi Leone
Si è laureato inMedicina e Chirurgia all’Università degli Studi “La Sapienza” diRoma con 110 su 110 e lode. Nel 2002 consegue la specializzazione inUrologia presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci”dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con votazione70/70 e lode. Dal 2012 ad oggi ricopre la posizione polifunzionale diDirigente Medico di Urologia presso l’ospedale di Avezzano(L’Aquila). Nel 2011 ha conseguito un Master Europeo di II livello inAndrologia e Medicina della Sessualità presso l’Università degliStudi di Firenze e dal 2009 è docente per la disciplina di Urologiapresso il Corso di Laurea Infermieristica all’Università degli Studidi Firenze.