Livorno. Corso storico-stilistico della moda. Dalla gorgiera al panier: il XVII e il XVIII secolo
Il corso, composto di 4 lezioni, si propone di ripercorrere attraverso i dipinti dei grandi maestri la storia e l’evoluzione della moda e del costume nel corso nei secoli, iniziando dalla Grecia classica fino ai primi anni del Novecento.
Molto spesso l’analisi stilistica degli abiti passa in secondo piano, per lasciare spazio alla trattazione dell’artista, del soggetto e della tecnica utilizzata; invece per un ricercatore o per chi si occupa di storia dell’arte – ma anche per gli appassionati – è fondamentale conoscerne le linee evolutive per permettere anche una datazione del dipinto e collocarlo nel giusto secolo, qualora non ci siano documenti che forniscano una datazione precisa.
Ma la storia del costume è anche una storia ricca di aneddoti, talora anche divertenti, che permettono di immergersi nella vita dei secoli passati, scoprendo curiosità che nella semplice spiegazione dell’opera passano in secondo piano.
Relatore
-
Silvia Gullì
Silvia Gullì è laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Lettere Moderne con indirizzo artistico, Storia dell’Arte Medievale, e lavora da sempre nel campo dell’arte. Nel corso degli anni ha approfondito lo studio della pittura dell’Ottocento, in particolare dei Macchiaioli, lavorando come guida all’interno di Palazzo Zabarella a Padova. Scrive articoli di storia dell’arte e sulle mostre di Palazzo Zabarella nella rivista locale “Padova e il suo Territorio”. Ha esperienza nel campo della ricerca storico-artistica, dove ha lavorato anche a contatto con un restauratore occupandosi di ricerca sul bene da restaurare. Ultimamente conduce corsi online di Storia dell’Arte e del Costume e nel 2009 ha conseguito anche l’abilitazione per esercitare la professione di Guida Turistica.