Firenze, la canzone italiana
Come nasce la canzone? Qual è la sua struttura più frequente? Chi erano i melodici e gli urlatori? Quali sono i più grandi cantautori e interpreti dagli anni Sessanta ai giorni nostri? Che differenza c’è fra ascoltare musica dai vinili, anziché su YouTube? Quale impatto hanno i talent show sulle nuove generazioni?
Queste sono solo alcune domande a cui avremo risposta durante il videoincontro dedicato alla canzone italiana. Tramite l’analisi di canzoni appartenenti a vari stili ed epoche, il Prof. Edoardo Ballerini condurrà i partecipanti verso una rinnovata capacità di ascolto musicale, che ci permetterà di affinare la nostra competenza di consapevolezza ed espressione culturale
Relatore
-
Edoardo Ballerini
Laureato in Lettere moderne presso l’Università di Firenze e in Discipline musicali (Canto) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Insegna Musica nella scuola secondaria di primo grado. Oltre alla professione di docente, svolge attività concertistica come tenore, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea. Fra i suoi Maestri, i tenori Francisco Araiza, José Carreras e William Matteuzzi.