![Copertina del webinar "Le nostre vite" con Francesco Carofiglio](https://www.spazio50.org/wp-content/uploads/2022/04/CAROFIGLIO-francesco-copia.jpg)
Francesco Carofiglio presenta “Le nostre vite”
![Le nostre vite di Francesco Carofiglio](https://www.spazio50.org/wp-content/uploads/2022/04/copa-Carofiglio.jpg)
Lo scrittore Andrea Kerbaker ha proposto il romanzo Le nostre vite di Francesco Carofiglio al Premio Strega 2022 con la seguente motivazione: «Non è facile, l’adolescenza: periodo di dubbi, fatiche, ansie, dispiaceri, che ci accompagnano all’uscita dalla vita infantile. Tutto fisiologico, normale; ma in alcuni casi questi fenomeni legati alla crescita portano con sé dolori profondi, con cui alcuni non riescono mai a chiudere definitivamente i conti. Stefano e Anna, i due personaggi del libro, fanno parte di questo gruppo di persone. Hanno cambiato il loro nome e questa rinuncia all’identità, conseguenza in entrambi di un trauma decisivo, corrisponde a un buco nero capace, a distanza di decenni, di oscurare le loro vite. Diverso però il rapporto con quel passato. Stefano non ne ricorda nulla; arrivato quasi alla mezza età, ha pubblicato un libro di buon successo, che però non è riuscito in nessun modo a fare luce nelle sue zone buie. La coetanea Anna, invece, la sua zona oscura la ricorda fin troppo bene, e anche a distanza di decenni sta cercando di sfuggirle. In una Parigi contemporanea, amata in ogni strada e abitazione, i due incrociano le loro esistenze in un percorso di avvicinamento. Si attraggono, si cercano, si amano, si respingono, scappano. E quella che potrebbe essere una comune storia tra due adulti consenzienti si trasforma in un redde rationem con le rispettive adolescenze che coinvolge il lettore sul piano emotivo come su quello razionale.»
Le registrazioni dei webinar sono riservate ai soci.
Per visualizzare il video inserisci il codice fiscale e il numero della 50&Più CARD.
Per accedere ai vantaggi a te dedicati, inserisci il codice fiscale e il numero della tua 50&Più Card.
Sei interessato a diventare socio per usufruire dei servizi del sistema e delle convenzioni?
Relatore
-
Francesco Carofiglio
Architetto, regista e illustratore, Francesco Carofiglio ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Numerosi i suoi romanzi, tra cui il più celebre è “L’estate del cane nero” (quattro edizioni per Marsilio, a partire dal 2008), e altrettanto significativi “La casa nel bosco” (Rizzoli, 2014), “Una specie di felicità” (Piemme, 2017) e “L’estate dell’incanto” (Piemme, 2019). Insieme al fratello Gianrico, anch’egli scrittore, ha realizzato “Cacciatori nelle tenebre, un’intensa storia a fumetti” (Rizzoli, 2007) ed è anche autore per ragazzi con “Jonas e il mondo nero” (Piemme, 2018).