Firenze. Emozioni all’opera: Tosca
Tosca, terzo grande successo del compositore lucchese Giacomo Puccini dopo Manon Lescaut e La bohème, debuttò nel 1900 al Teatro Costanzi di Roma.
Ambientata a Roma nel 1800, Tosca racconta la storia d’amore tra la cantante Floria Tosca e il pittore Mario Cavaradossi. La loro vita precipita quando Mario dà rifugio all’amico Angelotti, prigioniero politico, fuggito dalla reclusione a Castel Sant’Angelo. L’astuto barone Scarpia, capo della polizia vaticana che dirige le indagini, facendo leva su un’insensata gelosia, riesce con l’inganno a far ammettere a Tosca il coinvolgimento di Mario nella vicenda. Angelotti, scoperto nella residenza di Mario, si suicida, mentre Cavaradossi viene arrestato. Scarpia è attratto dalla bellezza di Tosca e tenta di sedurla proponendole uno scambio con la libertà di Mario: la cantante acconsente ma, prima di essere posseduta, uccide Scarpia con un pugnale. Quando si appresta a liberare Mario, Tosca si accorge infine che la fucilazione “simulata” dell’amato a lei promessa da Scarpia non era che un sottile inganno…
Il ciclo di incontri di Emozioni all’Opera si chiude così con le “recondita armonie” pucciniane: Vissi d’arte, vissi d’amore…
Relatore
-
Edoardo Ballerini
Laureato in Lettere moderne presso l’Università di Firenze e in Discipline musicali (Canto) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Insegna Musica nella scuola secondaria di primo grado. Oltre alla professione di docente, svolge attività concertistica come tenore, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea. Fra i suoi Maestri, i tenori Francisco Araiza, José Carreras e William Matteuzzi.