Edoardo Ballerini presenta “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart
Il nuovo ciclo di Emozioni all’Opera, tenuto dal Prof. Edoardo Ballerini, si aprirà con un omaggio al genio di Salisburgo, Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791). La sua vastissima produzione comprende anche 24 opere liriche, fra cui la trilogia Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte su libretto di Lorenzo da Ponte.
Il mito del seduttore libertino che viene trascinato all’inferno per le sue malefatte era nato nel Seicento in Spagna con Tirso de Molina, per poi essere ripreso da Molière e infine celebrato da Mozart. La prima rappresentazione si tenne a Praga nel 1787, mentre la versione rivista di Vienna è dell’anno successivo. Il nostro viaggio alla scoperta del melodramma riprende così dai brani mozartiani più celebri, come Madamina, il catalogo è questo o Là ci darem la mano.
Relatore
-
Edoardo Ballerini
Laureato in Lettere moderne presso l’Università di Firenze e in Discipline musicali (Canto) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Insegna Musica nella scuola secondaria di primo grado. Oltre alla professione di docente, svolge attività concertistica come tenore, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea. Fra i suoi Maestri, i tenori Francisco Araiza, José Carreras e William Matteuzzi.