“Le classifiche musicali hanno perso il loro valore?” con Dario Salvatori
Vi siete mai chiesti perché alcuni artisti italiani hanno sfondato in America molto più di altri? Volete sapere che fine hanno fatto le classifiche musicali con cui si assegnava il Disco D’Oro? O, ancora, siete interessati ai cambiamenti che hanno interessato la musica negli ultimi anni? Allora questo ciclo fa per voi, appassionati di musica di tutte le generazioni! Attraverso la cultura e l’esperienza musicale di Dario Salvatori, infatti, sarà possibile analizzare notizie, eventi, brani e videoclip italiani e internazionali che, di volta in volta, ci guideranno tra le varie tematiche. Non mancano, poi, approfondimenti musicali tecnici, artistici o legati alle figure di artisti influenti.
Dalle italiane Sotto il segno dei pesci, Anima Mia e Il Mio Canto Libero fino a Imagine, Stayin’ Alive, It’s Five O’Clock. Negli anni Settanta il Disco d’Oro veniva assegnato a chi raggiungeva un milione di copie, oggi ne bastano 50mila. Sembrano che classifiche abbiano perso il loro valore: troppe sigle. In questo secondo appuntamento parliamo del mutamento del panorama musicale.
Conduce: Viviana Rubini
Le registrazioni dei webinar sono riservate ai soci.
Per visualizzare il video inserisci il codice fiscale e il numero della 50&Più CARD.
Per accedere ai vantaggi a te dedicati, inserisci il codice fiscale e il numero della tua 50&Più Card.
Sei interessato a diventare socio per usufruire dei servizi del sistema e delle convenzioni?
Relatore
-
Dario Salvatori
Giornalista, critico e storico della musica. Ha pubblicato oltre quaranta libri fra saggi, biografie, reference book e pamphlet. In Rai dalla fine degli anni Sessanta ha tenuto a battesimo centinaia di cicli radiofonici. in Tv ha lavorato molto con Renzo Arbore (“L’altra domenica” (1976), “Quelli della notte” (1985), “Meno siamo meglio stiamo” (2005), oltre a numerosi programmi di cui è stato autore e conduttore, fra cui la lunga serie tv “Famosi per 15 minuti”.