Firenze, dall’aria alla canzone: il concerto del Maestro
Ultimo appuntamento della serie di videoincontri musicali organizzati dalla 50&Più di Firenze. Il Prof. Edoardo Ballerini, che in questi mesi ci ha condotto in un appassionante viaggio alla scoperta della musica, ci regalerà un concerto a distanza, eseguendo dal vivo alcune fra le più celebri arie e canzoni italiane: dal Barbiere di Siviglia di Rossini alla Cavalleria Rusticana di Mascagni, da Funiculì funiculà al tema d’amore di Nuovo Cinema Paradiso.
Sarà inoltre proposto l’ascolto di tre arie famosissime eseguite da grandi interpreti del passato: i partecipanti potranno intervenire indovinando il nome dell’aria, l’opera da cui è tratta, il compositore e l’interprete. L’ultimo brano eseguito dal Maestro sarà l’inno della 50&Più sulle note di Ma il cielo è sempre più blu di Rino Gaetano: un finale originale per ringraziarvi della vostra calorosa partecipazione all’iniziativa e augurarvi buona estate!
Relatore
-
Edoardo Ballerini
Laureato in Lettere moderne presso l’Università di Firenze e in Discipline musicali (Canto) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Insegna Musica nella scuola secondaria di primo grado. Oltre alla professione di docente, svolge attività concertistica come tenore, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea. Fra i suoi Maestri, i tenori Francisco Araiza, José Carreras e William Matteuzzi.