Cinema e Donne con Viviana Rubini e Flavio De Bernardinis – Puntata 2
Lunedì 25 marzo alle ore 16:30
Le protagoniste sono loro: le donne nel Cinema, il femminile nei film, davanti e dietro la macchina da presa. Un punto di vista privilegiato sulla realtà attraverso storie di donne forti e dalle tante sfaccettature, drammatiche e comiche al tempo stesso, che appassionano e lasciano il segno.
Nell’ultimo ventennio il cinema ha iniziato ad abbandonare gli stereotipi e ad adottare un linguaggio e una rappresentazione più rispettosa della diversità, mostrando figure femminili sempre più desiderose di esprimersi ed emanciparsi.
La regia al femminile ci ha regalato notevoli esempi di opere indimenticabili e di successo, a dimostrare che il talento e l’ispirazione non appartengono solo al mondo artistico maschile, com’è stato per decenni nell’industria cinematografica.
“Cinema e Donna”, due appuntamenti sulla rappresentazione della figura femminile sul grande schermo, vista attraverso gli occhi delle donne.
Conducono: Viviana Rubini e Flavio De Bernardinis
Relatore
-
Flavio De Bernardinis
Membro del comitato di redazione della rivista Segnocinema, collaboratore di MicroMega, docente di storia del cinema presso il Centro Sperimentale di cinematografia di Roma. Autore di “Nanni Moretti” (Il Castoro edizioni, 2006) e “L’immagine secondo Kubrick” (Lindau, 2003). Ha scritto e diretto il documentario “Maschere crude”, prodotto dall’Istituto Luce, sui rapporti tra teatro italiano e società italiana (Mostra del Cinema di Venezia, 2014)