Alla scoperta del Musical: West Side Story di Leonard Bernstein
West Side Story è un musical del 1957 di Leonard Bernstein, liberamente tratto da Romeo e Giulietta di William Shakespeare e ambientato negli anni Cinquanta nel quartiere Upper West Side di New York.
Dopo un’introduzione sulla nascita del genere del musical a Broadway a fine Ottocento e una cronologia del compositore e direttore d’orchestra Bernstein, riscopriremo insieme canzoni senza tempo quali Maria, Tonight e Somewhere, in riferimento alla realtà multietnica di New York e alla rivalità tra due bande giovanili, i Jets (bianchi) e gli Sharks (immigrati portoricani), a cui appartengono gli innamorati Tony e Maria. Il successo del musical fu rafforzato nel 1961 dall’uscita del film, che vinse ben 10 Premi Oscar, fra cui quello alla migliore colonna sonora. Vi aspettiamo quindi al primo videoincontro del nuovo ciclo Alla scoperta del Musical!
Relatore
-
Edoardo Ballerini
Laureato in Lettere moderne presso l’Università di Firenze e in Discipline musicali (Canto) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Insegna Musica nella scuola secondaria di primo grado. Oltre alla professione di docente, svolge attività concertistica come tenore, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea. Fra i suoi Maestri, i tenori Francisco Araiza, José Carreras e William Matteuzzi.