Una lotta con la mente: affrontare la depressione in terza età
Secondo uno studio dell’OMS, i disturbi depressivi colpiscono nel mondo 322 milioni di persone di tutte le età. L’incidenza più alta, però, si registra tra gli anziani e gli adulti. Due categorie in cui i sintomi della depressione come la perdita di speranza, di fiducia nel futuro e di volontà di costruire un domani possono portare a una grave forma di riduzione della vitalità.
L’anziano che non vede prospettive, infatti, rischia di rinunciare a vivere bene, a mangiare, a fare attività fisica, a curarsi, ad avere una vita sociale. Ne parleremo insieme al Professor Marco Trabucchi in questo nuovo episodio del ciclo “Il Covid non ferma la vita”.
Le registrazioni dei webinar sono riservate ai soci.
Per visualizzare il video inserisci il codice fiscale e il numero della 50&Più CARD.
Per accedere ai vantaggi a te dedicati, inserisci il codice fiscale e il numero della tua 50&Più Card.
Sei interessato a diventare socio per usufruire dei servizi del sistema e delle convenzioni?
Relatore
-
Marco Trabucchi
Professore ordinario di Neuropsicofarmacologia all’Università di Roma Tor Vergata dal 1991. Dal 1987 è direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia. Già direttore del Centro di ricerca sulla demenza e presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, dal 2014 è anche presidente della Fondazione Leonardo. È autore di oltre 600 articoli su riviste indicizzate.