50&Più Arezzo presenta “Quando l’amicizia diventa poesia”
Grazia alla guida di Clotilde Baccari Cioffi, Maria Pia Nannini e Giulio Rocco Castello affrontiamo il tema dell’amicizia analizzando il valore del linguaggio in questa relazione. I poeti, infatti, plasmano la lingua a proprio piacimento per ottenere gli effetti desiderati. Molto spesso ricorrono all’utilizzo di parole particolari e fanno attenzione ai suoni e al ritmo con cui vengono enunciate. I messaggi contenuti in alcune poesie invitano a riflettere sulle problematiche e su valori fondamentali nella società, come la pace, l’amicizia e la libertà. Le parole sono viste quindi come un seme gettato per invitare all’ascolto e riuscire così a trovare soluzioni nel rispetto delle opinioni degli altri.
Relatori
-
Clotilde Baccari Cioffi
Già docente di latino e greco nei licei classici, impegnata nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, si è sempre dichiarata convinta sostenitrice della necessità di un costante e continuo progetto di “Educazione permanente” nella società civile. È autrice di numerosi saggi e il suo lavoro più recente, in collaborazione con Maria Antonietta Del Grosso, è “Il Paradiso di Pastena Storico Casale di Salerno” (2021).
-
Giulio Rocco Castello
Già docente di Scienze e Chimica negli Istituti Superiori, è l’attuale presidente della 50&Più di Salerno. Impegnato nel sociale e convinto fautore dell’associazionismo, innamorato dell’arte in tutte le sue forme, in particolare della poesia. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari, ottenendo più di cento riconoscimenti, fra cui numerosi primi posti.
-
Maria Pia Nannini
Diplomata presso il Liceo Scientifico F. Redi di Arezzo nel 1974, è laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti cum laude presso l’Università degli Studi di Siena. Ha insegnato presso il liceo Redi di Arezzo fino al 1 settembre 2021. Ha ricoperto varie cariche a livello gestionale ed organizzativo con formazione continua in italiano e latino. Insegna anche da 21 anni presso L’Università dell’età libera di Arezzo.