50&Più Arezzo e Giovanni Gocci presentano “Il Maestro e l’allievo – Un percorso alla ricerca di sé”
«L’incontro con il Maestro avviene d’improvviso, nella misura in cui, ad un certo momento dell’esistenza di un individuo, e solo allora, occorre che accada, che arrivi. In quel momento giunge il Maestro, il grande uomo, l’uomo antico che si cela in ognuno di noi da più di due milioni di anni: l’istinto antico o saggezza antica. “Adesso basta con le domande. Ricorda che tu sei qui e devi usare tutto nel modo migliore. Continuando a farti domande ti impedisci di stare nel flusso della vita. Smetti di cercare scuse per non affrontare la vita stessa. La situazione in cui ti trovi è quella in cui devi vivere. Sei qui e questo è tutto. Non puoi vivere né nel passato né nel futuro ma solo nel presente. Qualunque sia la situazione fidati di ciò che sei diventato, della tua forza e ricordati sempre che, dove sei ora è dove devi essere”. -Maestro, ti vorrei sempre accanto perché mi dai speranza e compimento e una visione chiara. Il Maestro sorrise, lo guardò negli occhi e poi svanì nel nulla.»
La dottoressa Laura Bondi introdurrà il tema del volume e il suo scrittore
L’incontro si terrà in presenza presso la Sala Mercurio di Confcommercio Arezzo (Via XXV Aprile 6/12) e sarà possibile collegarsi anche via Zoom cliccando sul pulsante qui sotto
Relatore
-
Giovanni Gocci
Professore di Psicologia Sociale all’Università degli Studi di Siena. Psicologo analitico, è Direttore di Atelierdellanima, Centro Studi di Psicologia del Profondo ed ipnosi clinica a Verona. Autore di molte pubblicazioni, nel 1988 crea la prima Sabbiera di Gruppo all’interno di “Gruppi d’Individuazione” che conduce con i suoi pazienti da cui nasce la pubblicazione omonima “La Sabbiera di gruppo. La porta girevole per l’inconscio” (Aras Edizioni 2012). “Vento impetuoso” (Aras Edizioni 2013) è la sua prima raccolta di poesie a cui segue qualche anno dopo un piccolo libro di successo “Appunti di viaggio nel territorio dell’Anima” (Aras 2017). Nel 2018 ne esce una nuova edizione impreziosita di ulteriori riflessioni su anima e psiche e arricchita di 69 poesie sul tema dell’amore e della vita dal titolo “Aliti d’Anima” con acquerelli dello stesso autore.