Home webinar 50&Più Arezzo e 50&Più Salerno presentano “Giovanni Verga. La narrazione della vita”
Copertina del webinar "Giovanni Verga. La narrazione della vita"

50&Più Arezzo e 50&Più Salerno presentano “Giovanni Verga. La narrazione della vita”

Il centenario della morte di Giovanni Verga (1840-1922) offre l’occasione di riflettere sulla poetica e sulle opere del grande romanziere italiano e, così, scoprirne l’attualità dei temi, delle istanze, delle aspirazioni di uomo e di letterato impegnato, fino ad  allargare le “etichette” storiche di Realismo e soprattutto di Verismo, verso una umanità diffusa, popolata da eroi piccini e da vinti. L’aderenza al racconto del reale è nella miriade di episodi di vita quotidiana e vissuta nella ruralità, nella vita dei campi (dal grano…al fiore), riconoscibile nell’utilizzo di una lingua vicina al parlato che invade la comunità anche attraverso la popolarità dei melodrammi belliniani e verdiani di cui si nutre soprattutto il giovane Verga. Un’aspirazione, quest’ultima, che sfocerà nel teatro, parlato musicale e cantato, di cui  la vicenda di Cavalleria rusticana costituisce la sintesi.

Salutano
Sebastiano Casu – Vice Presidente Nazionale 50&Più
Claudio Magi – Presidente 50&Più – Arezzo
Giulio Rocco Castello – Presidente 50&Più – Salerno

Intervengono
Maria Pia Nannini con Da Verga a Deledda. Il caso di una verista evoluta.
Clotilde Baccari Cioffi con Dal grano… al fiore. La ruralità nella narrativa verghiana
Gennaro Saviello con Nella fucina di Vulcano. Verga e il Melodramma

Per partecipare al webinar “Giovanni Verga. La narrazione della vita” torna su questa pagina pochi minuti prima dell’evento e clicca qui per collegarti alla riunione.

Data

25 Feb 2022
Expired!

Ora

17:30 - 18:30

Organizzatore

50&Più Arezzo
Telefono
0575354292
Sito web
https://www.spazio50.org/arezzo/

Relatori

  • Clotilde Baccari Cioffi
    Clotilde Baccari Cioffi

    Già docente di latino e greco nei licei classici, impegnata nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, si è sempre dichiarata convinta sostenitrice della necessità di un costante e continuo progetto di “Educazione permanente” nella società civile. È autrice di numerosi saggi e il suo lavoro più recente, in collaborazione con Maria Antonietta Del Grosso, è “Il Paradiso di Pastena Storico Casale di Salerno” (2021).

  • Gennaro Saviello
    Gennaro Saviello

    Nato a Salerno nel 1975. Ha studiato Catalogazione e Conservazione dei Beni Culturali. Ha conseguito la Laurea triennale in Letteratura, Musica e Spettacolo, con il massimo dei voti e la lode (tesi in Storia della Musica dal titolo “Il Clarinetto nel teatro musicale italiano tra Sette e Ottocento”) e la Laurea Magistrale in Filologia Moderna (tesi in Linguistica italiana dal titolo “Giovanni Verga e il Melodramma: Un’ indagine sui romanzi giovanili”). È Responsabile del Servizio Archivistico e Bibliotecario del Comune di San Cipriano Picentino (SA). Dal 2019 è membro del Comitato scientifico del mensile “Chiesa Oggi. Architettura e Comunicazione”. È autore di articoli e saggi tra cui “Le Bande Musicali nella Valle del Picentino. Storia ed immagini di una tradizione in un angolo dell’Italia Meridionale” (Salerno, Edizioni Pubbligrifo, 2004); “Folleggiare di gioia in gioia. Il melodramma nel giovane Verga” (Salerno, Edizioni NoiTre, 2020); “Il Melodramma diffuso. Scritto e suonato per Clarinetto “solo” nell’Opera italiana da Mozart a Verdi” (EAI, 2021); “Per dar piacere a’ Principi e al popolo. Norma linguistica e generi musicali a Napoli nel premio trentennio del XVII secolo, in Tecnica, Toni e commistioni di genere. Dai prodromi del melodramma al 1636” (Università degli Studi e-Campus, Università di Padova, Li&Te-Centro di Ricerca Edizioni di testi e Lingua – in corso di pubblicazione).

  • Maria Pia Nannini
    Maria Pia Nannini

    Diplomata presso il Liceo Scientifico F. Redi di Arezzo nel 1974, è laureata in Lettere Moderne con il massimo dei voti cum laude presso l’Università degli Studi di Siena. Ha insegnato presso il liceo Redi di Arezzo fino al 1 settembre 2021. Ha ricoperto varie cariche a livello gestionale ed organizzativo con formazione continua in italiano e latino. Insegna anche da 21 anni presso L’Università dell’età libera di Arezzo.


Novembre 2024

L
M
M
G
V
S
D
28
29
30
31
1
2
3
Eventi del 1 Novembre
Nessun evento
Eventi del 2 Novembre
Nessun evento
Eventi del 3 Novembre
Nessun evento
4
5
6
7
8
9
10
Eventi del 4 Novembre
Nessun evento
Eventi del 5 Novembre
Nessun evento
Eventi del 6 Novembre
Nessun evento
Eventi del 7 Novembre
Nessun evento
Eventi del 8 Novembre
Nessun evento
Eventi del 9 Novembre
Nessun evento
Eventi del 10 Novembre
Nessun evento
11
12
13
14
15
16
17
Eventi del 11 Novembre
Nessun evento
Eventi del 12 Novembre
Nessun evento
Eventi del 13 Novembre
Nessun evento
Eventi del 14 Novembre
Nessun evento
Eventi del 15 Novembre
Nessun evento
Eventi del 16 Novembre
Nessun evento
Eventi del 17 Novembre
Nessun evento
18
19
20
21
22
23
24
Eventi del 18 Novembre
Nessun evento
Eventi del 19 Novembre
Nessun evento
Eventi del 20 Novembre
Nessun evento
Eventi del 21 Novembre
Nessun evento
Eventi del 22 Novembre
Nessun evento
Eventi del 23 Novembre
Nessun evento
Eventi del 24 Novembre
Nessun evento
25
26
27
28
29
30
1
Eventi del 25 Novembre
Nessun evento
Eventi del 26 Novembre
Nessun evento
Eventi del 27 Novembre
Nessun evento
Eventi del 28 Novembre
Nessun evento
Eventi del 29 Novembre
Nessun evento
Eventi del 30 Novembre
Nessun evento