Edoardo Ballerini presenta “Rigoletto” di Giuseppe Verdi
Rigoletto, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, è tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse. Rappresentata nel 1851 al Teatro La Fenice di Venezia, fa parte della cosiddetta trilogia popolare insieme a Il trovatore e La traviata.
Rigoletto, gobbo e deforme, è il buffone alla corte del libertino duca di Mantova. Quando il duca sedurrà Gilda, l’unica figlia di Rigoletto, quest’ultimo scatenerà una tremenda vendetta che avrà ripercussioni inaspettate. L’opera si contraddistingue per la forte potenza drammatica, sancita dal tema ricorrente della maledizione scagliata dal Conte di Monterone contro lo schernitore Rigoletto.
Questa o quella, Caro nome e Cortigiani, vil razza dannata sono solo alcune delle arie più conosciute, senza citare La donna è mobile che tutti abbiamo nelle orecchie o il quartetto Bella figlia dell’amore intonato in Amici miei.
Relatore
-
Edoardo Ballerini
Laureato in Lettere moderne presso l’Università di Firenze e in Discipline musicali (Canto) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Insegna Musica nella scuola secondaria di primo grado. Oltre alla professione di docente, svolge attività concertistica come tenore, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea. Fra i suoi Maestri, i tenori Francisco Araiza, José Carreras e William Matteuzzi.