Edoardo Ballerini presenta “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo
Ruggero Leoncavallo (1857-1919) deve la sua fama ai Pagliacci, dramma in un prologo e due atti di cui compose libretto e musica. Scritto in cinque mesi a Parigi e rappresentato al Teatro Dal Verme di Milano nel 1892 sotto la direzione di Arturo Toscanini, è considerato l’emblema dell’opera verista al pari della Cavalleria rusticana di Mascagni, alla quale è spesso abbinato nei cartelloni.
La vicenda si ispira a un fatto di cronaca nera realmente accaduto a Montalto Uffugo, giudicato all’epoca dal padre di Leoncavallo, magistrato a Cosenza. Canio, membro di una compagnia di girovaghi, scopre che la moglie Nedda lo tradisce e la uccide in scena insieme all’amante. Sull’urlo verista di Canio (La commedia è finita) cala il sipario.
Relatore
-
Edoardo Ballerini
Laureato in Lettere moderne presso l’Università di Firenze e in Discipline musicali (Canto) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Insegna Musica nella scuola secondaria di primo grado. Oltre alla professione di docente, svolge attività concertistica come tenore, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea. Fra i suoi Maestri, i tenori Francisco Araiza, José Carreras e William Matteuzzi.