Edoardo Ballerini presenta “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini
La sonnambula, opera di Vincenzo Bellini (1801-1835) su libretto di Felice Romani, definita semiseria, debuttò con successo al Teatro Carcano di Milano nel 1831. Assieme a Norma e I puritani, è uno dei titoli più apprezzati e rappresentati del compositore catanese.
In un villaggio svizzero a carattere idillico e pastorale, il sonnambulismo della bella Amina mette a rischio le sue imminenti nozze con il giovane possidente Elvino. L’amore contrastato e romantico fra i due protagonisti è enfatizzato dalle melodie liriche e suggestive del canto, che toccano l’apice nell’aria finale di Amina sonnambula Ah non credea mirarti.
Relatore
-
Edoardo Ballerini
Laureato in Lettere moderne presso l’Università di Firenze e in Discipline musicali (Canto) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Insegna Musica nella scuola secondaria di primo grado. Oltre alla professione di docente, svolge attività concertistica come tenore, spaziando dalla musica barocca a quella contemporanea. Fra i suoi Maestri, i tenori Francisco Araiza, José Carreras e William Matteuzzi.