Il Concorso 50&Più Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia compie 40 anni. Quattro decenni di emozioni e passione artistica dedicati alla creatività, riscuotendo ogni anno l’adesione di centinaia di partecipanti.
L’Associazione 50&Più è pronta ad accogliere quanti – passata la boa dei 50 anni – vogliano mettere alla prova la loro creatività. Non è vero, infatti, che col trascorrere del tempo corpo e cervello entrano in una fase di inesorabile, lenta, decadenza. Il segreto per un’anzianità attiva – lo conferma anche la scienza – risiede nel mantenere vive le passioni coltivando i propri interessi. Magari sperimentando nuovi spazi espressivi. Non si tratta di essere giovani, adulti o vecchi, ma di esprimere la propria umanità attraverso il dono dell’intelletto, perché la fantasia non ha età. Piuttosto i capelli bianchi sanno donare spessore alla vena creativa. Lo dimostrano gli esempi di pittori, scrittori, poeti e artisti della fotografia che hanno lasciato le loro testimonianze più compiute proprio nella cosiddetta silver age. Picasso e Fattori, D’Annunzio e Ungaretti, Salgado e Koudelka, per citarne alcuni, hanno saputo realizzare e trasmettere il meglio di sé proprio nell’età più matura.
40° edizione del Concorso 50&Più: le parole del Presidente
“L’arte e la letteratura non hanno età. A dimostrarlo è anche l’ampia adesione che ogni anno riceviamo al Concorso 50&Più e che ci ha permesso di giungere alla sua quarantesima edizione” afferma Carlo Sangalli, Presidente Nazionale 50&Più. “D’altronde la sensibilità creativa raggiunge una forte maturità espressiva proprio in terza età, quando si riesce a trasformare il bagaglio di esperienze di vita in una passione capace di veicolare messaggi e sensazioni da condividere attraverso l’arte, antidoto ai tempi difficili di questa epoca. Proprio per questo l’Associazione 50&Più promuove il concorso dedicato a tutti gli over 50 che vogliono cimentarsi nelle discipline artistiche e mantenere attivi il corpo e la mente”.
Come iscriversi alla 40° edizione del Concorso 50&Più
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 giugno 2022 e una commissione istituita da 50&Più selezionerà le opere ammesse alla fase finale. Successivamente, una giuria composta da docenti ed esperti del settore artistico decreterà i vincitori, valutando le opere che hanno superato la prima selezione. I partecipanti finalisti concorreranno per i premi Farfalla d’Oro e Libellula d’Oro, mentre i lettori di Spazio50 e della rivista 50&Più decreteranno il vincitore della Superfarfalla. Il bando, le modalità di iscrizione e di invio delle opere sono disponibili cliccando qui.
© Riproduzione riservata