Un logo celebrativo dà il via ai festeggiamenti per i 50 anni della serie animata de “L’Ape Maia” che racconta l’importanza dell’amicizia, della curiosità e del rispetto per la natura.
Si sveglia il mondo, lo accarezza il sole / Si sveglia l’ape Maia dentro un fiore / Apre i suoi occhi sorridenti / Stropiccia le sue ali trasparenti / … Vola, vola, vola, vola, vola l’ape Maia / Gialla e nera, nera e gialla, tanto gaia… È l’inizio della sigla de L’Ape Maia, uno dei cartoni animati più amati nel nostro Paese. Visto il successo molti bambini negli Anni ’80, a Carnevale, avrebbero voluto mascherarsi proprio con il suo costume. È passato mezzo secolo dalla prima puntata dell’ape più amata dei cartoni animati.
Nell’aprile 1975, infatti, sul canale giapponese NET faceva il suo debutto ufficiale L’Ape Maia. La serie avrebbe conquistato milioni di spettatori in tutto il mondo. A cinquant’anni dalla prima messa in onda, Maia è ancora simbolo di curiosità, rispetto della natura e voglia di esplorare il mondo coi propri amici e riesce a incantare bambini e adulti di tre generazioni diverse con le sue storie senza tempo.
Dalla versione 2D a quella 3D, cinquant’anni al passo con i tempi
Dopo il debutto giapponese, L’Ape Maia è diventata rapidamente una delle serie animate più amate e longeve di sempre. Le sue avventure nel prato dei papaveri in compagnia di amici fedeli – come il piccolo Willy, la saggia Cassandra e la cavalletta Flip – raccontano un mondo naturale che incarna valori trasversali per grandi e piccini.
Così, nel corso di questi 50 anni, Maia è stata rappresentata sia in versione animata 2D (quella che ha visto il suo debutto nel 1975) sia in una nuova versione 3D che ha guidato la protagonista in una dimensione più moderna e attuale. Entrambe le rappresentazioni incarnano però la stessa Maia: un’ape curiosa e vivace, il cui cuore resta legato agli amici di sempre e alle mille avventure nel prato dei papaveri.
Maia, del resto, non è solo un’ape: è un simbolo di scoperta che fa propri valori centrali per ogni bambino. Dopo ogni avventura, la curiosa Maia impara che il suo alveare è sempre pronto ad accoglierla di nuovo. Proprio come fanno tutti i suoi spettatori che, anche cinquant’anni dopo, non possono fare a meno di seguirla in volo nelle sue tantissime avventure.
Un logo speciale per celebrare i cinquant’anni dell’Ape Maia
Per celebrare questo importante anniversario, DeAPlaneta Entertainment – multinazionale dell’intrattenimento che detiene i diritti della serie animata in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia – ha creato un logo speciale dedicato ai 50 anni de “L’Ape Maia”. La linea “rétro” del logo celebrativo richiama le origini di Maia, ma non rinuncia allo spirito contemporaneo dei temi chiave del personaggio per proporre una celebrazione che desidera dialogare in maniera trasversale con tutte le generazioni che amano Maia. Il logo sarà applicato su grafiche iconiche dedicate al “50th Anniversary” e su prodotti in Limited Edition.
Proprio dalla presentazione del nuovo logo prende il via una serie di iniziative che, a partire dalla primavera 2025 e durante tutto il 2026, vedranno protagonista Maia con festeggiamenti speciali online e offline in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia che racconteranno lo spirito green del personaggio, la capacità di farsi portavoce dei valori legati alla salvaguardia della natura e del pianeta, l’importanza di essere sé stessi e preservare il proprio spirito libero.
© Riproduzione riservata