50&Più Aosta intende promuovere in autunno l’evento Maestri del Commercio, in cui vengono premiati i commercianti con 25, 40 o 50 anni di attività.
Simbolo del riconoscimento è l’Aquila di Calimala, immagine che ha radici antiche. Discende infatti dagli emblemi dell’Arte dei Mercanti o di Calimala, una delle Arti Maggiori tra le Corporazioni di Firenze, le cui prime notizie risalgono al 1150. Le origini della parola Calimala sono incerte, potrebbe derivare dal latino callis malus, ovvero stradaccia, oppure dal greco kalòs mallòs, che significa bella lana.
L’Aquila di Calimala è quindi il simbolo di una classe imprenditoriale vocata al commercio nella sua più ampia accezione.
Il Presidente di 50&Più Aosta, Pierantonio Genestrone, spiega l’importanza che riveste l’aggregazione soprattutto oggi, dopo i danni provocati dalla pandemia alla socialità. “Tutti possono e possiamo contribuire allo sviluppo di una società solidale. Abbiamo alzato la serranda e siamo al lavoro per organizzare una serie di eventi e appuntamenti per i nostri associati. Si tratta di attività di animazione, ballo, gite turistiche, passeggiate culturali e riunioni conviviali”. Tra questi ne anticipa qualcuno il presidente Genestrone: “L’appuntamento più importante al quale stiamo lavorando è la consegna delle Aquile di Calimala. Un riconoscimento che vuole premiare i nostri Maestri del Commercio e che sono l’esempio di dedizione al lavoro e del savoir faire”. Altro obiettivo primario di 50&Più Aosta è definire una convenzione con una struttura cittadina dove gli iscritti potranno incontrarsi per ballare, parlare, socializzare, giocare a carte e quant’altro può favorire l’aggregazione.
Come conoscere le attività di 50&Più Aosta
Molti sono i modi per rimanere sempre informati delle attività dell’associazione. Si può telefonare alla Segreteria 50&Più allo 0165 45981 dalle ore 9 alle 12 tutti i giorni esclusi sabato e festivi . Oppure mandare il proprio numero di telefono allo 3499767264 o inviarlo a fenacom.ao@enasco.it per ricevere le informazioni via Whatsapp. Inoltre si può consultare la pagina provinciale www.spazio50.org/aosta o leggere l’inserto dedicato alle attività provinciali sulla rivista 50&Più.
A disposizione dei soci anche la 50&Più Card, tramite la quale si può usufruire di convenzioni e di tutti i vantaggi previsti dal Sistema 50&Più sui servizi fiscali, turistici.
Info: Tel. 016545981 – enasco.ao@enasco.it – www.spazio50.org/aosta
© Riproduzione riservata