Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia, il 14 maggio scorso, 50&Più Aosta ha premiato i suoi Maestri del Commercio presso l’Hotel Etoile du Nord.
Tra i presenti anche Brigida Gallinaro, vice presidente 50&Più, e Pericle Calgaro, presidente 50&Più Aosta. Quest’ultimo ha dedicato un commosso ricordo al suo predecessore, Pierantonio Genestrone, recentemente scomparso. Per ricordane l’impegno e il lavoro svolto per l’associazione e per il mondo del commercio, è stata consegnata al figlio Gianluca una targa ricordo.
Nel corso della cerimonia di premiazione, il presidente Calgaro ha illustrato il significato delle Aquile di Calimala, il riconoscimento dedicato a chi ha lavorato nel Commercio, nei Servizi e nel Terziario. I Maestri del Commercio infatti premiano con l’Aquila d’Argento chi ha più di 25 anni di esperienza, con quella d’Oro per gli oltre 40 anni e, per finire, con quella di Diamante per chi supera i 50 anni di attività. Un’onorificenza che vuole sottolineare il ruolo e l’impegno nel tessuto sociale ed economico del territorio. Persone che hanno dimostrato un impegno e dedizione costante nel lavoro, fornendo un servizio eccellente e contribuendo così alla crescita dei luoghi in cui lavorano.
Al termine il presidente Calgaro ha annunciato, tra le prossime iniziative di 50&Più Aosta, la presentazione del volume Età anziana: tempo di diritti e responsabilità. Curato da Carlo Sangalli e Marco Trabucchi, pubblicato da Il Mulino, è il terzo nato dalla collaborazione tra 50&Più e Fondazione Leonardo. Il testo affronta il tema dei diritti e dei doveri dal punto di vista della terza età, trattando aspetti come la partecipazione, l’inclusione alla vita pubblica, la tutela del reddito, della salute, l’autodeterminazione. Il volume, inoltre, è arricchito dai dati dell’indagine “I diritti degli anziani”, condotta in collaborazione con l’Istituto di ricerca Format Research, su un campione rappresentativo di over 64.
Info: 016545981 – enasco.ao@enasco.it – www.spazio50.org/aosta
© Riproduzione riservata