Sono soltanto 3.560 i posti letto nei reparti geriatrici degli ospedali e 2.500 i geriatri che si occupano dei pazienti anziani. Troppo pochi a fronte di 1,3 milioni di over 75 ricoverati ogni anno
di Carlo Penguin
L’ultimo “Rapporto Istat” lo ha confermato: il nostro Paese è tra i più longevi del mondo, con 168,9 over 65 ogni 100 giovani. Incrementato anche il numero degli over 75 con necessità di un ricovero ospedaliero: in media, in un anno, il loro numero si attesta intorno a 1,3 milioni di persone, con una degenza media di 9 giorni.
Eppure, nonostante numeri “così importanti”, i posti letto nei reparti di geriatria ammontano ad appena 3.560, mentre sono solo 2.500 i geriatri che si dedicano in modo specifico ai pazienti anziani che, spesso, presentano molteplici patologie. Un allarme lanciato dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) e dalla Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (Sigot), le quali chiedono l’aumento dei posti letto nei reparti di geriatria, l’apertura di una “corsia dedicata” ai pazienti anziani nei Pronto Soccorso e la formazione di personale infermieristico specializzato in geriatria.
© Riproduzione riservata