Da una ricerca condotta da Swg e commissionata dal Gruppo Mars è emerso che con il proprio pet si lavora meglio, si aumenta la produttività e si abbatte lo stress.
Il mondo del lavoro dovrebbe cominciare ad aprirsi agli animali domestici. A dirlo è una ricerca condotta da Swg e commissionata dal Gruppo Mars. Due proprietari di cani su tre, infatti, vorrebbero portare il proprio amico a quattro zampe in ufficio (64%), e quasi la metà ritiene che le aziende dovrebbero organizzarsi per renderlo possibile. In realtà, allo stato attuale, solo il 10% delle imprese permette ai dipendenti di godere della compagnia dei propri animali domestici sul lavoro, mentre il 55% non prevede questa possibilità e il 27% non stabilisce regole per programmarlo in futuro.
I pionieri dei pet al lavoro
Il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna ha proposto e ottenuto di poter fare accedere gli animali domestici del personale e degli studenti, rispettando alcune semplici norme, come una visita di controllo gratuita nella clinica del Dipartimento per accertare la salute dell’animale, e frequentare un corso di benessere dei pet e di gestione dell’aggressività.
Si tratta di un progetto pilota che dovrebbe durare due anni, deliberato a dicembre e ora attivo con il corso. L’unico posto dove i cani non entreranno è in aula, ma durante le lezioni gli studenti avranno a disposizione dei luoghi appositi dove tenere gli animali.
Regioni, Comuni e aziende pet friendly
Anche la Regione Piemonte si è mossa per favorire l’incontro con i pet sul luogo di lavoro, pubblicando un bando da un milione di euro per aiutare le piccole e medie imprese nell’attivazione di servizi per bambini e animali domestici. Circa 11mila realtà hanno partecipato per attivare servizi di custodia degli animali da affezione o “pet hub”.
Infine, il Comune di Corsico, in provincia di Milano, ha già deliberato sulla presenza dei cani in ufficio, così come il Comune di Verona e la sede milanese di Google. La Nintendo Italia con sede a Vimercate, invece, ha lanciato i “Pet Friday”, i venerdì aperti ai cani per i propri dipendenti. In queste giornate tutti i dipendenti possono portare con sé il proprio animale domestico.
© Riproduzione riservata