Quando le giornate diventano umide e uggiose, non c’è niente di meglio che passare una giornata al centro benessere. Andare alle spa o alle terme, infatti, può apportare grandi benefici alla salute fisica e mentale: oltre a migliorare l’umore, i trattamenti proposti si concentrano spesso sulla gestione del dolore e dello stress.
Ma se alcuni benefici sono generalizzabili all’intera popolazione, esistono trattamenti specifici che sembrano avere maggiori effetti sui senior. I massaggi, ad esempio, stimolano la circolazione e possono alleviare il dolore alle articolazioni. Uno dei più delicati è senz’altro il massaggio svedese che, grazie all’utilizzo di lunghi e delicati movimenti circolari, riduce anche la tensione dei muscoli. Inoltre, secondo numerose ricerche, ricevere un massaggio rilascia endorfine che possono aiutare a ridurre lo stress e a produrre un senso diffuso di benessere.
Chi preferisce optare per le cure termali, invece, ha l’imbarazzo della scelta. I trattamenti idropinici, ad esempio, sono indicati per le patologie epatiche e dell’apparato gastroenterico: assumere le acque termali, secondo le modalità e le dosi consigliate, sembrerebbe uno dei rimedi più antichi ed efficaci a questi disturbi. Anche i fanghi e i bagni terapeutici possono rivelarsi una buona scelta per migliorare i disturbi di alcune patologie come artrosi, osteoporosi, cervicalgie e fibromialgia. Per chi, invece, soffre di patologie delle vie respiratorie, come sinusiti, riniti, otite e bronchite, sono consigliate le inalazioni, gli aerosol e i lavaggi nasali con acqua termale.
Un altro trattamento che coniuga il benessere fisico al rilassamento è l’Hammam, un’antica tecnica turca che prevede un percorso a più tappe. La prima parte si svolge nel “tepidarium”, una stanza in cui la temperatura si aggira tra i 30 e i 35 gradi e permette di abituarsi al calore della seconda camera: il “calidarium”. Nella seconda fase, infatti, la temperatura si alza dai 30 ai 60 gradi con un’umidità che può raggiungere il 95%: questa stanza è il vero cuore dell’hammam e generalmente ci si può sedere e cospargersi di saponi e oli profumati. È in questo momento che si perdono i liquidi e si espellono le tossine. Infine, l’ultima stanza chiamata “frigidarium” rappresenta il termine del percorso e presenta una vasca di acqua tiepida che richiude i pori e tonifica la pelle con una temperatura costante di 28 gradi. Questo trattamento è particolarmente indicato per chi ha problemi vascolari poiché l’alternanza di temperature calde e fredde stimola la circolazione e aumenta l’attività renale.
Un vero e proprio mondo per chi desidera star meglio sfruttando le risorse naturali. Lo sa bene l’assessore al benessere e alla felicità di Gallipoli, il medico Angelo Mita, che da un anno ha istituito un programma con cui porta gli over 65 del comune alle terme per due settimane. Nel mese di settembre la meta è stata Montecatini Terme e i partecipanti hanno potuto partecipare al progetto versando una quota calcolata in base all’importo Isee dell’anno precedente. In un’intervista al Corriere della Sera, l’assessore ha commentato l’iniziativa: «Dobbiamo venire incontro alle persone, soprattutto agli anziani. Per loro organizziamo corsi di ginnastica dolce e questi soggiorni alle terme. Oltre all’aspetto medico cerchiamo di curare anche quello ludico».
© Riproduzione riservata