John, classe 1941, dopo una vita di grande iperattività si trova ora a combattere con l’Alzheimer. Esce di casa e a volte scorda la strada per rientrare.
È difficile da accettare il peso degli anni che passano, soprattutto quando all’avanzare dell’età si aggiungono forti limitazioni legate a sintomi che minano la propria indipendenza.
Eppure da qualche tempo la sua vita è cambiata ed è tornato ad essere sereno. Ogni volta che esce, infatti, porta con sé un piccolo dispositivo della grandezza di un portachiavi. Quando è in difficoltà e si sente smarrito, pigia il tasto centrale di questo oggetto, dove c’è scritto “Sos”, ed immediatamente si attivano i soccorsi.
Tramite un sms vengono avvisati i suoi familiari e viene loro fornita la posizione esatta di John, di modo che possano andare a recuperarlo. Non appena vede i suoi cari John si rasserena e quella bruttissima sensazione di spaesamento svanisce.
Una volta, però, era talmente impaurito che ha persino dimenticato di attivare l’Sos. Ma i suoi figli lo hanno trovato lo stesso: grazie ad un’app collegata al dispositivo, infatti, possono sempre “geolocalizzarlo” e sapere dove si trova quando è fuori casa, e quindi andare a prenderlo in ogni momento.
John vive in Danimarca e il dispositivo che usa si chiama Basic, appartiene della linea Stella Care, ed è un motivo di vanto del Paese scandinavo. Non si tratta però di un caso isolato: al giorno d’oggi infatti ci sono tantissime app e dispositivi tecnologici che aiutano ad assistere le persone con demenza.
Esistono sensori che registrano l’entrata e l’uscita di casa, dispositivi da indossare (come orologi) che distinguono i primi sintomi di problemi motori, e poi ci sono i dispositivi con Gps (proprio come il Basic di Stella Care) che consentono di rintracciare in ogni momento chi si è perso. La tecnologia, dunque, offre sempre più un valido aiuto ai pazienti con declino cognitivo e alle loro famiglie.
Il Basic di Stella Care è un oggetto dalle dimensioni di un portachiavi, ha una batteria che dura 48 ore ed un telefono incorporato. Il pulsante sulla parte anteriore può essere impostato per comporre un numero di telefono specifico. Può persino essere chiamato e rintracciato direttamente attraverso l’app. Il costo si aggira sui 400 euro, c’è però anche la formula in abbonamento (varia dai 25 ai 40 euro mensili), che include nel prezzo i servizi Gps.
© Riproduzione riservata