Il piccolo centro sardo di Ollolai offre case a 1 dollaro agli americani scontenti dell’esito delle ultime elezioni in patria
Lo spopolamento e la politica globale, ovvero come attirare in un piccolo centro del nuorese gli americani scontenti degli ultimi risultati elettorali. Un articolo apparso sul sito della Cnn riporta un singolare annuncio che attira subito l’attenzione degli aspiranti expatr americani. “Stanchi della politica globale? Cerchi nuove opportunità? È tempo di fuggire qui, nella paradisiaca Sardegna”. La proposta viene da Ollolai, che come molti altri centri rurali italiani, cerca di mettere un freno allo spopolamento.
Una corsia preferenziale per gli americani
Il sindaco di Ollolai Francesco Columbo racconta alla CNN che la pubblicità è rivolta a tutti gli stranieri, ma che gli americani “avranno una procedura accelerata”. Potranno scegliere tra case temporanee gratuite (per i nomadi digitali), case da un euro da ristrutturare e case abitabili fino a 100.000 euro. Ollolai è uno dei centri italiani minacciati dallo spopolamento. Ad oggi conta circa 1.150 residenti che potrebbero a breve aumentare a 39.150 se verranno accolte le 38.000 richieste già online.
Nuovi proprietari cercasi
Nel 2018, riporta la CNN, il municipio di Ollolai per la prima volta ha messo in vendita abitazioni fatiscenti ad un euro. Ha poi provato ad affittare spazio vuoti per lavoro per la stessa somma simbolica. Ma il piano di rilancio non ha fermato il continuo spopolamento. Il paese – lo afferma il Sindaco – è ancora mezzo vuoto. Ci sono circa 100 case libere pronte ad andare online. Perlopiù abitazioni tradizionali di contadini e pastori in roccia locale, alcune anche con i confort moderni.
Un paradiso per pochi
Non ci sono requisiti demografici per i candidati statunitensi. Possono essere persone di tutte le età, pensionati, lavoratori a distanza o imprenditori che desiderano aprire una piccola attività nel villaggio. Ollolai, recita la pubblicità, è fuori dai sentieri battuti, ideale per chi vuole staccare la spina. Situata in una selvaggia regione montuosa, sorge su un appezzamento di terra incontaminato dove vivono antiche tradizioni agricole. Vanta aria fresca e priva di inquinamento, tranquillità e panorami meravigliosi. Ollolai è famoso per le sue tradizioni: l’evento Cortes Apertas, il carnevale e il formaggio locale. Un invito che non si può rifiutare.
TUTTI GLI ARTICOLI SU MONDO
© Riproduzione riservata