Secondo una ricerca condotta dal Censis e Aima (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), i costi diretti per l’assistenza a persona colpite da Alzheimer e demenza superano gli 11 miliardi di euro. Di questi il 73% è a carico delle famiglie. L’età media dei malati è di 78,8 anni, mentre i caregiver che se ne prendono cura hanno mediamente 59,2 anni. Molto spesso si tratta dei figli che abbandonano la professione per dedicarsi ai genitori o modificano drasticamente l’orario lavorativo. In altri casi, invece, sono i partner a prendersi cura della persona malata o, ancor di più, le badanti. Queste ultime sono centrali nell’assistenza a chi è affetto da Alzheimer o demenza, ricoprendo questo ruolo nel 38% dei casi.
Il progetto Alzheimer Lab
Chiunque si occupi dell’attività di cura deve poter usufruire di corsi di formazione e materiali per svolgere al meglio il ruolo assistenziale. Per questo, Fondazione Sacra Famiglia ha lanciato il progetto Alzheimer Lab. Un’iniziativa che prevede la creazione di un canale YouTube con 100 video tutorial per fornire gli strumenti adeguati e incrementare le conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per il corretto accudimento. Un percorso che approfondirà tematiche come le tecniche di movimentazione del paziente, l’utilizzo delle protesi e degli ausili e l’alimentazione in caso di disfagia.
Un supporto sul territorio milanese
È un’idea che nasce anche dal nuovo stile di vita di oggi, condizionato dall’emergenza sanitaria. Essere accanto alla comunità e intessere relazioni, infatti, rimangono alcuni degli obiettivi di Fondazione Sacra Famiglia anche in questo periodo di distanziamento fisico. Così, sfruttando le nuove tecnologie, la Fondazione ha investito sul progetto Alzheimer Lab, finanziato dalla Fondazione di Comunità Milano e rivolto a 3mila anziani con Alzheimer o demenza. L’iniziativa sarà attuata sul territorio milanese con l’obiettivo di stimolare un approccio comunitario alla cura coinvolgendo le organizzazioni sanitarie, le associazioni locali e i caregiver.
Il canale YouTube
«Siamo partiti con il progetto ad ottobre 2019, ma la pandemia ha stravolto uno dei pilastri del progetto che era la prossimità». Lo racconta Rita Meloni, program manager di Fondazione Sacra Famiglia, alla piattaforma Vita. «Così abbiamo apportato alcune modifiche, come quella di portare parte dell’attività online e puntare sulla promozione di un contesto digitale. Il progetto Alzheimer Lab terminerà a fine 2021 e lavoreremo in tre direzioni: consolidare la rete (online e offline) attorno al soggetto fragile in modo da saperlo indirizzare; implementare delle attività di socializzazione; realizzare dei veri e propri corsi formativi. Alla fine del progetto avremo sul canale YouTube della Fondazione 100 video tutorial sul benessere psicologico e la stimolazione cognitiva e fisica».
© Riproduzione riservata