Gli anziani della Kilcoole Lodge Nursing Home vengono visitati da ospiti speciali, due alpaca che portano gioia e sorrisi ai residenti. Ma soprattutto che sanno contrastare demenza e depressione in alcuni di loro.
Paddy e Oscar camminano con disinvoltura nei corridoi di una casa di cura per anziani. Si guardano intorno in cerca di ospiti da salutare. E fin qui nulla di strano se non fosse che Paddy e Oscar sono due alpaca, due bellissimi camelidi che con regolarità vanno a trovare le persone residenti nella Kilcoole Lodge Nursing Home, a pochi chilometri da Dublino, in Irlanda. Quest’ultima è una casa di cura che ha aderito al progetto dell’azienda K2Alpacas e con risultati importanti per la salute dei suoi ospiti.
Gli effetti degli alpaca Paddy e Oscar sugli anziani
La visita degli alpaca Paddy e Oscar è un esempio concreto di come la terapia con animali possa portare benefici significativi agli anziani. Questi incontri speciali offrono un’esperienza positiva e stimolante, migliorando la qualità della vita dei residenti. Al loro arrivo i due alpaca non solo risollevano l’umore di tutti, ma ricevono un’infinità di abbracci vista la loro affabilità e dolcezza.
La loro visita dura un’ora e mezzo. L’appuntamento con la maggior parte dei residenti è nella sala giorno, ma per chi non può venire c’è la possibilità di una visita nella propria stanza. Paddy e Oscar, infatti, salgono e scendono le scale senza problemi, entrano e escono dagli ascensori. C’è poi chi fra i residenti delle casa di riposo gli va incontro, lascia la propria stanza solo per incontrarli e magari fare un selfie.
Perché gli alpaca sono così adatti alla pet therapy
Originari del Sudamerica e addomesticati da migliaia di anni, gli alpaca vengono allevati soprattutto per il loro pregiato manto. Nel corso del tempo, però, è cresciuto il loro impiego per svolgere attività didattiche, di intrattenimento o terapeutiche. Lo staff della Kilcoole Lodge Nursing Home ha rilevato che Paddy e Oscar hanno effetti benefici sui residenti con depressione e demenza grazie al progetto K2Alpacas.
Gli alpaca sono animali particolarmente adatti alla terapia grazie al loro temperamento docile e alla loro natura curiosa e socievole. Sono animali intelligenti e facili da addestrare, e il loro morbido vello li rende particolarmente piacevoli da accarezzare. Offrono quindi una serie di benefici significativi per gli anziani. La loro presenza e il morbido pelo hanno un effetto calmante, riducendo stress e ansia. L’interazione con questi animali stimola la produzione di endorfine, migliorando l’umore e alleviando i sintomi della depressione. Accarezzare e interagire con loro, inoltre, favorisce la stimolazione cognitiva, migliorando la memoria e le capacità cognitive. Gli incontri incoraggiano l’interazione sociale, riducendo la solitudine e l’isolamento. Infine, accarezzarli può migliorare la mobilità e la coordinazione fisica.
© Riproduzione riservata