Palestre e ginnastica, piegamenti e addominali, passeggiate e stretching facevano parte della routine di oltre 20 milioni di italiani prima della quarantena. Sono attività a cui non siamo obbligati a rinunciare nemmeno ora, anzi! Il tempo libero a disposizione ci regala qualche occasione in più e forse porta un po’ di motivazione anche ai più pigri della Penisola.
Come allenarsi a casa? Un valido aiuto arriva, ancora una volta, dal mondo digitale che offre video, applicazioni e tutorial per eseguire correttamente gli esercizi e l’allenamento a casa (o workout, per i più internazionali). È il caso di Muoviti anche tu, il programma ginnico pensato per chi soffre di osteoporosi, ma anche di molte altre iniziative.
Le app per l’allenamento a casa
Ad esempio, esiste Nike Training Club, un’app per smartphone e tablet che offre allenamenti mirati e personalizzati in base alla propria preparazione e al proprio livello di partenza. Si possono scegliere esercizi che integrino gli attrezzi di cui si dispone o optare per quelli a corpo libero. Una volta scaricata l’app occorrerà registrarsi, creare un account per usufruire del servizio gratuito e iniziare subito. Dello stesso tipo anche l’applicazione J&J 7 Minute Workout, totalmente gratuita, che propone allenamenti da 7 a 32 minuti tenendo conto del livello di preparazione dell’utente. Anche Sworkit, infine, richiede una registrazione gratuita prima di cominciare. Una volta entrati, però, si potrà decidere se iniziare un allenamento cardio per dimagrire, se tonificare con esercizi basati sulla forza o, ancora, se dedicarsi allo stretching e allo yoga.
Yoga “homemade”
Connessi sì, ma a se stessi. Non mancano, infatti, le app dedicate allo yoga e alle sue posizioni. Fra le più apprezzate c’è Yoga Per Principianti, completamente gratuita e senza obbligo di registrazioni. Al suo interno sarà possibile avviare allenamenti in ogni momento della giornata e godere dei benefici di questa disciplina. Ma non parliamo solo di app! Mat You Can, infatti, è una piattaforma di videolezioni di yoga e pilates in italiano, nata nel 2017. Il sito conta oltre 250 lezioni tenute da uno staff di professionisti e offre una prova gratuita di sette giorni. Interamente gratuiti, invece, sono i video della professionista Sara Bigatti sul canale La Scimmia Yoga di Youtube. Nei suoi video, infatti, l’insegnante milanese accompagna gli utenti negli esercizi a casa con spiegazioni e consigli. In questo periodo, poi, il canale ha aderito alla campagna #distantimauniti che propone vari contenuti agli avventori di Youtube per accompagnarli nel corso della giornata.
La riscossa dei “video personal trainer”
Ad aderire all’iniziativa c’è anche il canale FixFit che su Youtube carica video-tutorial di allenamenti per dimagrire, tonificare o allungare i muscoli. A guidare gli esercizi sono due allenatori che eseguono l’allenamento e ricordano all’utente i passaggi fondamentali e gli errori da non commettere. Sullo stesso stile anche i video pubblicati da MypersonaltrainerTv che regala qualche lezione di fitness, yoga e pilates. Un po’ più intenso, invece, è l’allenamento offerto dal romano Fabio Inka, inventore di Impacto Training, che dimostra come con workout brevi e mirati si possano raggiungere ottimi risultati. In molti video, inoltre, il romano coinvolge anche suo padre per dimostrare come anche in terza età si possano seguire i suoi esercizi.
Prima di affrontare in autonomia un allenamento a casa, però, è necessario tenere conto della propria preparazione atletica e della presenza di eventuali patologie, consultando il proprio medico e concordando con lui l’attività più indicata. Un piccolo kit, composto da orologi per il monitoraggio delle attività o app su cui registrate i propri progressi, può essere un valido aiuto per conseguire i propri obiettivi.
© Riproduzione riservata