Scoprire una Milano inedita, fatta di Storia, quella con la S maiuscola, ma anche di storia quotidiana, quella delle persone che la vivono, che vi abitano e la amano. È possibile farlo insieme a I Gatti Spiazzati, un’associazione di promozione sociale che organizza passeggiate conviviali a Milano, tour che possono contare sull’impiego di Ciceroni eccezionali: sono esodati, disoccupati, persone senza fissa dimora, che mostrano la città attraverso i loro occhi.
I Gatti Spiazzati, la maggior parte over 50, si sono conosciuti nel quartiere Famagosta, tutti loro infatti frequentano il Centro diurno “La Piazzetta” e, tre anni fa, hanno deciso di dare vita a questo progetto. Sono gatti, perché come i felini girano, sono curiosi e sanno muoversi in modo silenzioso. Sono spiazzati perché la vita gli ha fatto perdere la strada per un po’, li ha bastonati, ma loro sono riusciti a tirarsi su.
Gli itinerari delle loro passeggiate sono vari: dal quartiere QT8 all’Abbazia di Chiaravalle, dalle fermate in tram al Giardino dei Giusti, da Monte Stella al Quartiere dell’Ortica. Ogni mese, all’incirca, vengono organizzate una decina di visite. Per partecipare alle passeggiate c’è un contributo fisso, che va dai 5 ai 10 euro. I soldi raccolti vengono divisi, metà tra i membri dell’associazione e l’altra metà per l’acquisto di tecnologie, come ad esempio le cuffie che vengono fornite all’inizio di ogni itinerario.
I Gatti Spiazzati sono una quindicina, ma la loro porta è sempre aperta a nuovi ingressi. A patto, però, di seguire un percorso formativo: bisogna partecipare a tre visite, trovare un argomento di interesse (sull’arte, la storia, l’architettura, i trasporti), studiarlo, approfondirlo ed essere poi in grado di esporlo agli altri partecipanti. Solo se questo iter viene completato con successo si entra a far parte dell’associazione.
E I Gatti Spiazzati sono autori anche di una guida, I gatti di Milano non toccano terra, che propone nove itinerari per raccontare una Milano diversa, fuori dal comune, una città di solidarietà e accoglienza, arricchendo le informazioni storiche con aneddoti curiosi, episodi celebri e storie prese dalla strada.
Per guardare Milano con occhi diversi, per riuscire a sorprendersi.
© Riproduzione riservata