Torna il concorso Corti di Lunga Vita con il titolo “Abbracciami!”, un rimando a un gesto che abbiamo dovuto sospendere in questi ultimi due anni. Per scoprire i vincitori bisognerà attendere mercoledì 18 maggio quando all’interno del Teatro Argentina di Roma i finalisti verranno premiati da Pif, Presidente della giuria tecnica.
“Marcello come here” gridava Anita Ekberg a Marcello Mastroianni mentre ne La Dolce Vita cercava di convincerlo a raggiungerla all’interno della Fontana di Trevi. Non troppo distante da lì, poi, c’è via Veneto che oltre ad essere ripresa in quella pellicola, è protagonista anche di Vacanze Romane, pellicola che raccoglie molte delle bellezze di Roma. In quei 118 minuti, infatti, Audrey Hepburn e Gregory Peck sfilano tra il Colosseo, Piazza di Spagna, Trinità dei Monti e molto altro. Senza dimenticare la Basilica di Santa Maria in Cosmedin dove i tuoi rispolverano la leggenda della Bocca della Verità.
50&Più Esperienze incontra Corti di Lunga Vita
Per gli appassionati della settima arte, insomma, Roma è una città prediletta, un vero e proprio set a cielo aperto. Per questo, in occasione delle premiazioni di Corti di Lunga Vita, 50&Più propone un pacchetto ad hoc. Un’esperienza immersiva dal titolo “Roma e luoghi del cinema” che avrà luogo dal 16 al 19 maggio. Ad accompagnare i partecipanti sarà il Professor Flavio De Bernardinis, protagonista di numerosi e acclamati incontri all’interno di “Zoom – I webinar di Spazio50”.
50&Più Esperienze: Roma e i luoghi del cinema
Il tour inizia nel pomeriggio di lunedì 16 maggio con un incontro con la guida e il trasferimento in Piazza del Popolo per vedere i luoghi che hanno ispirato Vacanze Romane e La Grande Bellezza. Si prosegue, poi, il giorno successivo con una visita agli Studi di Cinecittà e una passeggiata nel pomeriggio nei quartieri Garbatella e Ostiense. Qui, infatti, sono stati girati Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek e Caro Diario di Nanni Moretti. Nel pomeriggio del 18 maggio, invece, tutti i partecipanti potranno prendere parte alla premiazione dei vincitori del concorso “Corti di Lunga Vita” che quest’anno si terrà al Teatro Argentina di Roma. Una serata che si chiuderà con un meraviglioso tour notturno in pullman tra le strade della città eterna.
Pif, Presidente di giuria ai Corti di Lunga Vita
Quest’anno a valutare i cortometraggi pervenuti al concorso di 50&Più sarà una giuria presieduta da Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Conosciuto per le sue doti di autore, regista, scrittore, sceneggiatore e attore. Negli anni il palermitano è passato dal programma televisivo Le Iene a Il Testimone su MTV fino al suo acclamatissimo esordio cinematografico con La mafia uccide solo d’estate. Una delle sue ultime imprese è stata documentata da Repubblica e lo ritrae in un viaggio – poco prima dello scoppio della pandemia – mentre riporta in Italia la bicicletta di Giulio Regeni, consegnandola alla famiglia. In quell’occasione, delicata e drammatica al tempo stesso, Pif ha saputo dimostrare ancora una volta la sensibilità che lo caratterizza e che è capace di raccontare e di cogliere.
© Riproduzione riservata